Lo ho fatto e sono i diagrammi che rallentano tutto!
sì, sono tutti file in locale.
Questa prova non la ho ancora verificata, perché nel PC dove lavoro ho solo una versione installata, se posso faccio anche questo test.
no, neanche questa ho fatto.
Risultato dei test ancora incompleti:
ho sostituito i FileGDB con GPKG
aggiornato il layout di stampa usando i GPKG
ho notato un notevole miglioramento, ma sempre lentino rimane.
Prime conclusioni:
Molto probabilmente il Plugin DataPlotly, e in particolare i diagrammi a barre, sono molto lenti e se combinati con fonte dati un FileGDB l’atlante rallenta in modo impressionante.
Noto altra cosa molto pericolosa, i grafici che stampa NON sono sincronizzati con i dati, o meglio, non li stampa correttamente, alcune volte non stampa parti di grafici.
@ghtmtt ricordi quel problema del 2020 [1] ? è molto simile se non lo stesso!!!
Ciao Salvatore,
ho installato la versione 3.6 del plugin Data Plotly in QGIS 3.34.11 (OSGeo4W) su Windows e non ho riscontrato errori di installazione, quindi potresti provare ad installare tale versione e verificare se il problema si verifica anche con tale versione.
Vi aggiorno,
l’autore del plugin sta facendo del suo meglio, ma occorre l’intervento di Nyall Dawson che è l’autore dell’integrazione [1] del plugin in QGIS, ma dopo 10 giorni e due email, la star Dawson non risponde.
@agiudiceandrea
ho installato la versione 3.6 del plugin DataPlotly, ma aprendo il progetto in cui utilizzavo Dataplotly 4:
compare errore python, che allego sotto;
nel layout non compare nessun grafico
Si è verificato un errore durante l’esecuzione del codice Python:
TypeError: arguments did not match any overloaded call: QSize(): too many arguments QSize(w: int, h: int): argument 1 has unexpected type 'float' QSize(a0: QSize): argument 1 has unexpected type 'float'
Traceback (most recent call last):
File "C:\Users/pigre/AppData/Roaming/QGIS/QGIS3\profiles\test_dataPlotly/python/plugins\DataPlotly\layouts\plot_layout_item.py", line 145, in draw
self.load_content()
File "C:\Users/pigre/AppData/Roaming/QGIS/QGIS3\profiles\test_dataPlotly/python/plugins\DataPlotly\layouts\plot_layout_item.py", line 200, in load_content
self.web_page.setViewportSize(QSize(self.rect().width() * self.html_units_to_layout_units,
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
TypeError: arguments did not match any overloaded call:
QSize(): too many arguments
QSize(w: int, h: int): argument 1 has unexpected type 'float'
QSize(a0: QSize): argument 1 has unexpected type 'float'
Ciao Salvatore,
dovresti poter risolvere il problema modificando le linee 200 e 201 del file C:\Users\pigre\AppData\Roaming\QGIS\QGIS3\profiles\test_dataPlotly\python\plugins\DataPlotly\layouts\plot_layout_item.py