Atlante con due grafici e due semplici tabelle

Buongiorno,
ho realizzato un progetto QGIS con layer solo vettoriali provenienti da FileGDB.

Nel progetto ho realizzato un atlante con layer di copertura i comuni di una regione italiana.

Nel layout di stampa ho inserito:

1. una mappa principale;
  2. una panoramica;
  3. due grafici a barre;
  4. due tabelle manuali (non tabelle attributi di layer), dove ogni cella ha delle espressioni per il calcolo di alcuni parametri.

Ho notato che l’apertura dell’atlante è lentissimo e anche sfogliarlo è una impresa.

A me sembra strano che il layout che ho realizzato sia pesante e mandi in crisi tutto il progetto.

Quale potrebbero essere le cause?

1. L’uso di FileGDB, forse non sono ancora ottimizzati per QGIS;
  2. l’uso del plugin DataPlotly nel compositore di stampe;
  3. l’uso di tabelle manuali con all’interno delle espressioni (sono espressioni semplici);
  4. oppure?

Prima di condividere qualche progetto base di esempio, vorrei capire se qualcuno di voi ha esperienza simili.

saluti

QGIS 3.34.10 LTR - WIN 11

Penso che, se non l’hai già fatto, potresti:

• provare a rimuovere uno alla volta gli elementi del layout e verificare quale sia l’elemento che rende l’elaborazione dell’atlante molto lenta

• verificare se i layer usati nel layout sono memorizzati in locale o sono in rete

• provare se lo stesso progetto mostra la stessa lentezza di elaborazione anche usando versioni precedenti di QGIS

• verificare qual è la percentuale di uso della CPU, della memoria RAM e di uso del HDD da parte di QGIS durante l’elaborazione dell’atlante

A presto.

Andrea

Ciao Andrea

Lo ho fatto e sono i diagrammi che rallentano tutto!

sì, sono tutti file in locale.

Questa prova non la ho ancora verificata, perché nel PC dove lavoro ho solo una versione installata, se posso faccio anche questo test.

no, neanche questa ho fatto.

Risultato dei test ancora incompleti:

1. ho sostituito i FileGDB con GPKG
  2. aggiornato il layout di stampa usando i GPKG
  3. ho notato un notevole miglioramento, ma sempre lentino rimane.

Prime conclusioni:
Molto probabilmente il Plugin DataPlotly, e in particolare i diagrammi a barre, sono molto lenti e se combinati con fonte dati un FileGDB l’atlante rallenta in modo impressionante.

farò altri test

saluti

Probabilmente Matteo Ghetta @ghtmtt potrebbe sapere quale possa essere il problema e come poterlo risolvere.

A presto.

Andrea