[Gfoss] Aggiornare attributo su 2 layer

Ciao a tutti,
avrei un quesito: ho uno shape poligonale contenente delle aree, uno di linee e uno di punti. Lo shape dei punti e delle linee hanno come attributo l'identificativo dell'area, quindi con Qgis vorrei selezionare ogni area e con una sola operazione aggiornare l'attributo delle linee e dei punti con l'id dell'area contenuto nel poligono. Vorrei sapere se è possibile fare tutto questo con Qgis con degli shape oppure se devo ricorrere ad un geodatabase.
Grazie dell'attenzione.

Saluti
Gianni

Beh, bisogna capire in che relazione sono le tre tabelle; 1:1 o 1:n
poi se ho capito il problema e se sono in relazione 1:1 allora puoi creare un join tra le tabelle, se sono in relazione 1:n devi fare una relazione.

ciao

···

Il giorno 30 settembre 2015 23:05, Gianni Bianconi <gianni.bia@iperbole.bologna.it> ha scritto:

Ciao a tutti,
avrei un quesito: ho uno shape poligonale contenente delle aree, uno di linee e uno di punti. Lo shape dei punti e delle linee hanno come attributo l’identificativo dell’area, quindi con Qgis vorrei selezionare ogni area e con una sola operazione aggiornare l’attributo delle linee e dei punti con l’id dell’area contenuto nel poligono. Vorrei sapere se è possibile fare tutto questo con Qgis con degli shape oppure se devo ricorrere ad un geodatabase.
Grazie dell’attenzione.

Saluti
Gianni

Gfoss@lists.gfoss.it
http://lists.gfoss.it/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss
Questa e’ una lista di discussione pubblica aperta a tutti.
I messaggi di questa lista non hanno relazione diretta con le posizioni dell’Associazione GFOSS.it.
786 iscritti al 30.9.2015

Salvatore Fiandaca
mobile.:+39 327.493.8955
m: pigrecoinfinito@gmail.com
43°51’0.54"N 10°34’27.62"E - EPSG:4326

... se ho capito bene la domanda di Gianni, credo che si potrebbe usare la
funzione "join attribute by location", che dici ??
Ciao !
Nino

--
View this message in context: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/Aggiornare-attributo-su-2-layer-tp7594289p7594294.html
Sent from the Gfoss -- Geographic Free and Open Source Software - Italian mailing list mailing list archive at Nabble.com.

Robert Gisset <rgisset@gmail.com> ha scritto:

Ciao Gianni,

Ciao Robert,
grazie della risposta anzitutto

ho uno shape poligonale contenente delle aree, uno di linee e uno di punti. Lo shape dei punti e delle linee hanno come attributo l'identificativo dell'area, quindi con Qgis vorrei selezionare ogni area e con una sola operazione aggiornare l'attributo delle linee e dei punti con l'id dell'area contenuto nel poligono.

Se versi un contributo nell'area "Donazioni" il tuo quesito passerà al top delle risposte.
:wink:
Ovviamente scherziamo.

Nei prossimi giorni vedrò quello che riesco a fare!!

Ti rispondo con una domanda:

- i punti e le linee sono elementi che sono completamente contenuti nei poligoni ?

Si

In questo caso ci sono delle funzioni di QGIS che si occupano di fare l'inserimento dell'ID del poligono.

Questo mi sembra che sipossa fare con point in polygon, giusto?

Segue un'altra domanda:

- vuoi che questo avvenga in una sola operazione per entrambi i livelli (ovvero punti e linee) ?

Si

In questo caso puoi utilizzare "processing" (il nome non è il massimo, in Italy, ma va bene lo stesso) e adoperare il model, per eseguire due processi in catena (linee e poi punti o viceversa).

Ok, provo

Oppure, puoi scrivere anche una procedure python, che può essere anche più divertente.

Qui la faccenda si fa più complicata, ma ci posso provare.

A te occorre che questo ID sia associato una volta tantum, oppure ad ogni spostamento delle linee e dei punti ?

Mi va bene un volta

E, per ultimo, ma non meno importante, i punti sono tutti esterni alle linee ?

No, sono quasi sempre al vertice delle linee

roger

Ciao
Gianni

nformica <ninofor60@gmail.com> ha scritto:

... se ho capito bene la domanda di Gianni, credo che si potrebbe usare la
funzione "join attribute by location", che dici ??

Intendi la funzione "unisci attributi per posizione"?
Se intendi questa però occorre creare uno shape di output.

Ciao !
Nino

Ciao
Gianni

--
View this message in context: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/Aggiornare-attributo-su-2-layer-tp7594289p7594294.html
Sent from the Gfoss -- Geographic Free and Open Source Software - Italian mailing list mailing list archive at Nabble.com.
I messaggi di questa lista non hanno relazione diretta con le posizioni dell'Associazione GFOSS.it.
786 iscritti al 30.9.2015