Robert Gisset <rgisset@gmail.com> ha scritto:
Ciao Gianni,
Ciao Robert,
grazie della risposta anzitutto
ho uno shape poligonale contenente delle aree, uno di linee e uno di punti. Lo shape dei punti e delle linee hanno come attributo l'identificativo dell'area, quindi con Qgis vorrei selezionare ogni area e con una sola operazione aggiornare l'attributo delle linee e dei punti con l'id dell'area contenuto nel poligono.
Se versi un contributo nell'area "Donazioni" il tuo quesito passerà al top delle risposte.

Ovviamente scherziamo.
Nei prossimi giorni vedrò quello che riesco a fare!!
Ti rispondo con una domanda:
- i punti e le linee sono elementi che sono completamente contenuti nei poligoni ?
Si
In questo caso ci sono delle funzioni di QGIS che si occupano di fare l'inserimento dell'ID del poligono.
Questo mi sembra che sipossa fare con point in polygon, giusto?
Segue un'altra domanda:
- vuoi che questo avvenga in una sola operazione per entrambi i livelli (ovvero punti e linee) ?
Si
In questo caso puoi utilizzare "processing" (il nome non è il massimo, in Italy, ma va bene lo stesso) e adoperare il model, per eseguire due processi in catena (linee e poi punti o viceversa).
Ok, provo
Oppure, puoi scrivere anche una procedure python, che può essere anche più divertente.
Qui la faccenda si fa più complicata, ma ci posso provare.
A te occorre che questo ID sia associato una volta tantum, oppure ad ogni spostamento delle linee e dei punti ?
Mi va bene un volta
E, per ultimo, ma non meno importante, i punti sono tutti esterni alle linee ?
No, sono quasi sempre al vertice delle linee
roger
Ciao
Gianni