ciao a tutti,
Fino ad oggi, per ottenere il supporto al formato ecw, avevo sempre compilato TUTTO. Dalle gdal a mapserver passando per apache... una cosa abbastanza laboriosa quindi, ma che su un server di webmapping può essere preferibile.
Dato che vorrei utilizzare qgis e grass su Ubuntu Feisty, installati via apt-get, col supporto al formato ecw sul mio notebook, ho pensato di seguire la guida sul wiki:
http://gfoss.ominiverdi.org/index.php/Come_abilitare_il_supporto_ai_file_ECW_in_GDAL_e_visualizzarli_in_GRASS_e_QGIS
Il problema è che una volta generati i deb tramite il comando
dpkg-buildpackage -rfakeroot -uc -b -vecw
quando vado ad installarli ricevo un errore legato al fatto che manca il pacchetto libgdal 1.3.2.
Effettivamente, utilizzando i repository di Ubuntu GIS, la versione delle gdal installata su feisty è la 1.4.0. Se provo ad installare le gdal 1.3.2 da apt, vanno in conflitto con la versione 1.4.0, mentre se disinstallo la versione 1.4.0, apt disinstalla anche grass, mapserver, il plugin di qgis e compagnia bella...
Pensando ad una imprecisione della guida nel linkare i pacchetti sorgenti da scaricare, ho cercato quelli aggiornati (...orig.tar.gz e diff.tar.gz in versione 1.4.0). A parte il fatto che ho trovato solo 1.4.1, il problema in questo caso è che quando vado a rendere eseguibile il file ./debian/rules dopo aver dato il configure, questo non risulta essereci e quindi non riesco ad andare avanti con la generazione dei deb da installare.
Se aveste qualche suggerimento da darmi ve ne sarei molto grato!
Tornare alla edgy (che installa di default le gdal 1.3.2) per la libecw mi sembra davvero una follia!
PS
già che ci sono vi pongo una domanda (probabilmente stupida) che tocca la licenza delle libecw. Se non è possibile distribuire pacchetti deb già patchati delle gdal che includono il supporto al formato ecw, come mai ms4w viene distribuito con il supporto ecw abilitato?