Per il mapping party di Ferrara (lo scorso 19-20 aprile) avevamo chiesto a Regione Emilia-Romagna l’autorizzazione all’uso della CTR raster per “derivare” altri dati.
In pratica: prendere la CTR 1:5000 e usarla come sfondo per disegnare gli elementi stradali dell’entro mura.
Sul wiki di OSM ho caricato la copia dell’autorizzazione:
http://wiki.openstreetmap.org/index.php/Ferrara/Mapping_Party#Autorizzazione_Regione_Emilia-Romagna
Può essere utile come esempio (fra tanti)?
E magari come primo passo (per RER) per mettere a disposizione altri dati con un qualche tipo di licenza?
pg
–
Piergiorgio Cipriano
pg.cipriano@gmail.com
(“perchè la terra dei cachi è la terra dei cachi …!”)
vic ha scritto:
- Nell'autorizzazione non si fa espresso riferimento a Ferrara, e' forse da intendersi valida per tutta l'Emilia Romagna?
- Da quello che ho capito voi eravate gia' in possesso della CTR raster riguardante Ferrara, quindi suppongo che per le altre zone si debba acquistare la CTR di competenza e poi chiedere l'autorizzazione (oppure utilizzare quella rilasciata a voi). Giusto?
Ciao,
si, avevo già 4 sezioni della CTR raster.
Credo che tu possa tranquillamente rivolgerti all'Archivio
Cartografico della Regione [1] e fare riferimento a
quell'autorizzazione per OSM a Ferrara.
pg
[1] http://archiviocartografico.regione.emilia-romagna.it/dove.asp?RerID=
p.s.
ho rimesso in cc anche GFOSS e Talk-it
2008/5/27 vic <vic@zini-associati.it>:
Piergiorgio Cipriano ha scritto:
Per il mapping party di Ferrara (lo scorso 19-20 aprile) avevamo chiesto a Regione Emilia-Romagna l'autorizzazione all'uso della CTR raster per "derivare" altri dati.
In pratica: prendere la CTR 1:5000 e usarla come sfondo per disegnare gli elementi stradali dell'entro mura.
Sul wiki di OSM ho caricato la copia dell'autorizzazione:
http://wiki.openstreetmap.org/index.php/Ferrara/Mapping_Party#Autorizzazione_Regione_Emilia-Romagna
Può essere utile come esempio (fra tanti)?
E magari come primo passo (per RER) per mettere a disposizione altri dati con un qualche tipo di licenza?
La cosa mi interessa alquanto e quindi faccio domande.
- Nell'autorizzazione non si fa espresso riferimento a Ferrara, e' forse da intendersi valida per tutta l'Emilia Romagna?
- Da quello che ho capito voi eravate gia' in possesso della CTR raster riguardante Ferrara, quindi suppongo che per le altre zone si debba acquistare la CTR di competenza e poi chiedere l'autorizzazione (oppure utilizzare quella rilasciata a voi). Giusto?
Dopo alcune prove nei vicoli di Parma mi sono convinto che mappare senza l'ausilio di uno sfondo un po' dettagliato e' praticamente impossibile visto l'effetto Urban Canyon e la perdita di segnale in quelli piu' stretti, e di sicuro non aiuta la aerea di Yahoo che e' troppo poco definita.
--
ciencio
Citazione colta:
"Non mi scordo del futuro
Non prevedo il mio passato
Mi ricordo del presente
Solo che non serve a niente."
--
Piergiorgio Cipriano
pg.cipriano@gmail.com
("perchè la terra dei cachi è la terra dei cachi ..!")