Salve a tutti!
Ho appena finito di parlare con l'Agenzia del Territorio a cui ho rivolto un pò di domande, dubbi e perplessità...
In sostanza i tecnici che lavorano li mi hanno sconsigliato di utilizzare metodi di traslazione dei dati catastali prendendo come riferimento le origini e\o eventuali false origini perchè :
1. L'agenzia del territorio non garantisce sulla precisione delle coordinate delle origini
2. il metodo non sarà mai preciso
Mi hanno così consigliato di applicare un semplice metodo di ROTOTRASLAZIONE prendendo in considerazione punti omologhi. I punti omologhi (che io qualche settimana fa mi accingevo a prendere a video - sapendo ovviamente di commettere degli errori di approssimazione) devono essere forniti dall'Agenzia del territorio provinciale.
Il problema è: non è detto che per il comune in esame ci siamo sufficienti punti (almeno tre) per poter applicare gli algoritmi di rototraslazione.
Io ho utilizzato cxftoshape anche per per questo tipo di operazione, ma a tal proposito c'è qualcuno che mi può indicare come funziona GRASS in merito e\o eventuali altre applicazioni tipo QGIS, gvSIG?
Per QGIS, non credo sia stato implementato l'algoritmo v.trasform (se è quello che devo usare)
Grazie a tutti!
--
Ing. Fabio D'Ovidio
iQuadro - Informatica e Innovazione s.r.l.
Via C. Pisacane 23, Aversa (CE) - 81031
Web : www.ii2.it
Tel.: 081 197 57 600
mail: fabiodovidio@gmail.com