[Gfoss] Compilare moduli GRASS in windows per QGIS

Buongiorno a tutti,

essendo nuovo della lista, mi presento: sono uno studente di ingegneria (V.O.) presso l’Università degli Studi di Brescia; sto svolgendo una tesi a carattere sperimentale sulla prestazione di impianti fotovoltaici, comprendente, fra le varie cose, un progetto di implementazione/validazione di alcuni modelli per la stima della radiazione solare. Tali modelli necessitano, in input, di una curva che descriva, dato il punto GPS, la linea dell’orizzonte vista da tale punto. Ho scoperto che alcuni ricercatori del JRC hanno sviluppato un comando GRASS che mi permette appunto di ottenere tale curva. Ma ora viene il problema:

Non avendo a disposizione un ambiente UNIX like (Mac OSX o LINUX) ho deciso di utilizzare QGIS 0.9 perchè, appunto, mi permette di utilizzare la maggior parte dei comandi GRASS e di lavorare sui suoi formati proprietari (avevo iniziato in verità con CygWin e WinGRASS, ma la maggior parte degli iscritti alla lista GRASS Italia mi ha consigliato di utilizzare direttamente QGIS). Per quanto riguarda il comando descritto sopra (che si chiama r.horizon) ho a disposizione i file sorgente (c, h e make)… ma qui comincia l’odissea… come faccio a costruire l’eseguibile in ambiente windows per poi farlo girare in QGIS?

Ho provato con Visual Studio ma non ho le librerie! (in realtà pensavo di poter utilizzare quelle contenute nelle varie cartelle di installazione di QGIS, ma non è stato così…). Ho pensato: “magari devo partire dalle wiki relative alla compilazione di GRASS in ambiente windows”… ma la cosa sembra abbastanza complessa, quindi prima di fare “cappelle” inutili ho pensato di fare un appello a questa lista. Che devo fare per compilare questi benedetti sorgente?