Salve, mi sono accorto di una cosa stranissima: ho un database spatialite e alcune tabelle con campi di tipo integer: tanto per fare una prova ci ho messo delle lettere dentro et voilà! Valore accettato!
Ho editato usando spatialite gui.
Aprendo invece la tabella con Qgis, se ho inserito valori con spatialite GUI me li mostra, ma se provo a modificarli automaticamente mi imposta un valore NULL.
Quindi l’errore non può essere riprodotto.
Riesco ad inserire lettere in un campo integer anche usando una query SQL.
Ho scoperto un baco o sono un mago o un pastrocchione?
Ciao
Luca
Spatialite deriva da SQLite e questi ha la cosiddetta tipizzazione debole. Ovverosia, ammette che in un campo intero si metta un testo e viceversa.
Su qgis non va perche qgis facendo un controllo preventivo interviene a monte. Non sa che lo SQLite accetterebbe tale valore per lui (qgis) errato.
Il 07/feb/2014 16:53 “Luca Mandolesi” <mandoluca@gmail.com> ha scritto:
Salve, mi sono accorto di una cosa stranissima: ho un database spatialite e alcune tabelle con campi di tipo integer: tanto per fare una prova ci ho messo delle lettere dentro et voilà! Valore accettato!
Aprendo invece la tabella con Qgis, se ho inserito valori con spatialite GUI me li mostra, ma se provo a modificarli automaticamente mi imposta un valore NULL.
Ciao
Luca
Gfoss@lists.gfoss.it
http://lists.gfoss.it/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss
Questa e’ una lista di discussione pubblica aperta a tutti.
I messaggi di questa lista non hanno relazione diretta con le posizioni dell’Associazione GFOSS.it.
666 iscritti al 22.7.2013
Anch’io mi sono scontrato con lo stesso problema e non mi è chiaro quale controllo faccia qgis, se sul tipo di dato dichiarato o su quello contenuto. Ad esempio nel mio caso ho 2 tabelle con tipo dato identico (real). In un caso veniva visto come numerico e nell’altro come stringa. Ho pensato che fosse dovuto a ai dati contenuti nella tavola ma anche dopo averle svuotate il comportamento e rimasto lo stesso.
Le tabelle erano state importate da dbmanager. Ricreando le tabelle da zero il comportamento è tornato omogeneo ( tutto numerico).
Luca
Il 07/feb/2014 17:41 “Andrea Peri” <aperi2007@gmail.com> ha scritto:
Spatialite deriva da SQLite e questi ha la cosiddetta tipizzazione debole. Ovverosia, ammette che in un campo intero si metta un testo e viceversa.
Su qgis non va perche qgis facendo un controllo preventivo interviene a monte. Non sa che lo SQLite accetterebbe tale valore per lui (qgis) errato.
Il 07/feb/2014 16:53 “Luca Mandolesi” <mandoluca@gmail.com> ha scritto:
Ciao
Luca
Gfoss@lists.gfoss.it
I messaggi di questa lista non hanno relazione diretta con le posizioni dell’Associazione GFOSS.it.
Gfoss@lists.gfoss.it