Ciao Luigi,
la situation, almeno in campo OS, è as follows.
Ci sono pochi progetti veramente buoni da cui partire e tutti hanno pregi e difetti in egual misura.
Vediamo...
1>Geotools
é un progetto abbastanza grande che fa da base a GeoServer e uDig (anche se uDig usa una versione anteguerra
).
Ha molte cose buone e molte cattive. Fa molto ma non tutto, pero' ti posso dire
che la parte referencing è molto ma molto buona.
GeoTools si basas su JAI/Imageio, actually, io e Martin Desruisseaux siamo quelli che si occupano di quella parte :-).
Io sono uno degli sviluppatori core del geotools, quindi parlo con cognizione di causa. Tre anni fa ho scelto i usare geotools perche' il resto non mi soddisfaceva
(dovevo lavorare in java) pero' per capirci qualcosa son dovuto diventare uno sviluppatore e temo che sia abbastanza ancora cosi'
purtroppo.
Diciamo consigliato ma con riserva.
2>OpenMap
è un progetto di finto open source sviluppato in australia.
Non è male, è di facile apprendimento ma la mia impressione è che sia un bel giocattolo. Lasciamo perdere le prestazioni pero'.
Consigliato per scopi didattico/dimostravi.
3>GISToolkit
Morto?
4>GDAL Java bindings
Qui mi cogli in castagna. Noi stiamo preparando un progetto da integrare in GeoTools ma indipendente da esso, per wrappare i Driver di gdal
dietro i plugin di ImageIO (va come uno schioppo, chiedi a becchi e cappugi che a Palermo hanno visto ECW o JPEG2K al lavoro, non mi ricordo quale..).
Presto dovremmo aprire un progetto figlio di ImageIO con la benedizione di quelli della SUN. magari tirassero fuori anche due soldi
sarebbe meglio :-).
La cosa sta venendo fuori bene,ma è stato un lavorone. Cmq di per se io ora non guarderei ai gdal-java-bindings, vanno secondo me accoppiati a qualcosa come
geotools o openmap.
5>Deegree
Altro finto progetto open source. La parte raster a mio modestissimo parere non è all'latezza del resto.
6>gvSIG
Boh...
7>JGDAL
Mah, provai a contattare l'autore tempo fa ma non mi rispose.
Rimandato...