Dal momento che non sono sistemista e quindi esperto del settore, quale procedura mi suggeriresti per consentire l’accesso agli open layers di QGIS,
in modo che possa proporla ai colleghi che se ne occupano?
Grazie Andrea
Dal momento che non sono sistemista e quindi esperto del settore, quale procedura mi suggeriresti per consentire l’accesso agli open layers di QGIS,
Grazie Andrea
Non lo so come è la tua organizzazione, io in queste situazioni mi rivolgo al collega che gestisce reti e firewall e lui fa una regola per cui dalla rete interna si possa accedere e ricevere dai siti specificati.
Se invece si tratta del singolo pc, magari ha impostato il proxy del suo browser o non lo ha impostato, o non è amministratore e non può modificare nessun file di sistema o programma…
ciao
Umberto
From: A.DeFelici@datasiel.net
To: gfoss@lists.gfoss.it
Date: Wed, 19 Feb 2014 08:57:34 +0100
Subject: [Gfoss] Limitazioni accesso ad Internet e QGIS
Grazie Andrea
_______________________________________________ Gfoss@lists.gfoss.it http://lists.gfoss.it/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss Questa e’ una lista di discussione pubblica aperta a tutti. I messaggi di questa lista non hanno relazione diretta con le posizioni dell’Associazione GFOSS.it. 666 iscritti al 22.7.2013
Introdurre una regola ad hoc per un singolo PC è fattibile se hai una gestione statica degli indirizzi IP. Ovvero assegni a mano staticamente l’IP di ogni PC. Se l’organizzazione usa un DHCP è sicuramente più complicata. Forse è impossibile fare la regola per un solo PC. In tal caso capisco che debbano gestire con regole globali. In soldoni: la gestione di queste cose cambia in base a come è gestita la rete.
Il 19/feb/2014 09:42 “Umberto Zulian” <uzulian@hotmail.com> ha scritto:
Non lo so come è la tua organizzazione, io in queste situazioni mi rivolgo al collega che gestisce reti e firewall e lui fa una regola per cui dalla rete interna si possa accedere e ricevere dai siti specificati.
Se invece si tratta del singolo pc, magari ha impostato il proxy del suo browser o non lo ha impostato, o non è amministratore e non può modificare nessun file di sistema o programma…ciao
Umberto
From: A.DeFelici@datasiel.net
To: gfoss@lists.gfoss.it
Date: Wed, 19 Feb 2014 08:57:34 +0100
Subject: [Gfoss] Limitazioni accesso ad Internet e QGISDal momento che non sono sistemista e quindi esperto del settore, quale procedura mi suggeriresti per consentire l’accesso agli open layers di QGIS,
Grazie Andrea
_______________________________________________ Gfoss@lists.gfoss.it http://lists.gfoss.it/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss Questa e’ una lista di discussione pubblica aperta a tutti. I messaggi di questa lista non hanno relazione diretta con le posizioni dell’Associazione GFOSS.it. 666 iscritti al 22.7.2013
Gfoss@lists.gfoss.it
http://lists.gfoss.it/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss
Questa e’ una lista di discussione pubblica aperta a tutti.
I messaggi di questa lista non hanno relazione diretta con le posizioni dell’Associazione GFOSS.it.
666 iscritti al 22.7.2013