Porto EC-GIS workshop
a) Oltre 320 partecipanti
b) Giornate interessanti, anche come momento di confronto con le istituzioni comunitarie, che non tutti i giorni trovi alla pausa caffé.
c) Copia delle presentazioni verrà resa disponibile la settimana prossima, all’indirizzo http://www.ec-gis.org/Workshops/13ec-gis/
d) Trovati altri tre lettori della mailing list GFOSS -e fa sempre piacere ritrovarsi dal vivo!- oltre a Maria Brovelli (ma di lei sapevo ).
e) Nella somma delle impressioni raccolte
- -ho parlato con un po’ dei ragazzi coinvolti nell’organizzazione del convegno, studenti, ecc, in materie “geografiche” e pare che fosse una novità il fatto che esista GIS software FOSS.
– Dalla parte di chi è invece più addentro alla materia, uno dei segnali che sono arrivati con ricorrenza è “ok, esiste il GFOSS e anima varie comunità, ma chi c’è ‘là fuori’ che può fornire dei servizi” ? …
direi che c’è parecchio lavoro da fare in termini di promozione GFOSS!
f) L’arena INSPIRE è comunque particolarmente complessa, sia come ambito geografico che sviluppo temporale delle varie fasi che prevede a valle dell’entrata in vigore della direttiva.
g) Come altro documento correlato, vi segnalo un reporto che già era circolato in alcune mailing list, e cui ho ridato attenzione alla luce di Porto (vedi sotto). Non si parla molto di GIS, ma è un riferimento recente e piuttosto esaustivo sul panorama FOSS in Europa.
Un saluto,
Andrea, noto pibinko
http://pibinko.altervista.org
===========================================================
Forward from the GSDI Legal & Economic W.G. regarding EU report on economic impact of open source software on the ICT sector. Since there are numerous open source GIS options available, I thought this might interest some of the list members.
Apologies to any commercial GIS vendors who are members and whose products are not open source. ;>)
Kind regards
Roger
ral@alum.mit.edu
-------- Original Message --------
Subject: [GSDI Legal Econ] Economic impact of open source software on
innovation and the competitiveness of the Information and Communication Technologies (ICT) sector in the EU
Date: Thu, 18 Jan 2007 09:05:37 -0500
From: Tracey P. Lauriault <tlauriau@magma.ca>
To: legal-econ@lists.gsdi.org
References: < mailman.183.1169121760.3154.legal-econ@lists.gsdi.org>
Study on the: Economic impact of open source software on innovation and the competitiveness of the Information and Communication Technologies (ICT) sector in the EU
Final report
http://ec.europa.eu/enterprise/ict/policy/doc/2006-11-20-flossimpact.pdf
Prepared on November 20, 2006