[Gfoss] problemi con p.mapper-3.0.0-beta1

Salve a tutti,
ho provato a mandare una mail ma non è mai arrivata...ci riprovo :wink:
Sto cercando di portare avanti un progetto con p.mapper versione 3-beta1 ma ho diversi problemi:
1. non mi visualizza gli shp nonostante nel file map siano nella forma più semplice:
#LAYER
# NAME "catastale"
# GROUP "catasto"
# TYPE line
# DATA "ossana_punti_fid.shp"
# STATUS ON
#END

2. Se agli shp aggiungo la "CLASS" mi visualizza addirittura pagina bianca. Ho provato a cambiare i colori ma inutilmente.

3. non riesco a connettermi a postgres: prova a caricare ma mi va in loop. Il codice dovrebbe essere corretto:

#
# Start of Layer sitipunti
#

LAYER
CONNECTION "user=postgres password=postgres dbname=ssd host=localhost port=5432"
CONNECTIONTYPE postgis
NAME "ut"
GROUP "ut"
DATA "punti from scheda_ut"
STATUS ON
TYPE POINT
TOLERANCE 10
TOLERANCEUNITS pixels
     PROJECTION
       "init=epsg:26591"
     END #projection
METADATA
"DESCRIPTION" "ut"
"RESULT_FIELDS" "id,punti,UT,Toponimo,Microtoponimo,Cronologia,Definizione,Posizione,Stato_conservazione,Livello_visibilita,Interpretazione,Prospettive"

"RESULT_HEADERS" "id,punti,UT,Toponimo,Microtoponimo,Cronologia,Definizione,Posizione,Stato_conservazione,Livello_visibilita,Interpretazione,Prospettive"

"RESULT_HYPERLINK" "id||dettagli"
END # Metadata
END

Gli unici layer che mi carica senza problemi sono di tipo raster!!!

La cosa strana è che questi problemi ha iniziato a darmeli all'improvviso, senza nessun motivo apparente, ovviamente un motivo c'è, ma non so assolutamente da che parte partire!!! Ogni consiglio è ben accetto.

Grazie a tutti

Ne approfitto per fare i complimenti allo staff di faunalia per il webgis attivo sul loro sito, modello a cui mi ispiro per la mia tesi ma a cui, purtroppo non credo di arrivare, soprattutto se le premesse sono queste!!!

-beppe-

Il 18/11/07, beppe <beppenapo@gmail.com> ha scritto:

Salve a tutti,
ho provato a mandare una mail ma non è mai arrivata…ci riprovo :wink:
Sto cercando di portare avanti un progetto con p.mapper versione 3-beta1
ma ho diversi problemi:

1. non mi visualizza gli shp nonostante nel file map siano nella forma
    più semplice:
    #LAYER

NAME “catastale”

GROUP “catasto”

TYPE line

DATA “ossana_punti_fid.shp”

STATUS ON

#END

1. Se agli shp aggiungo la “CLASS” mi visualizza addirittura pagina
    bianca. Ho provato a cambiare i colori ma inutilmente.

2. non riesco a connettermi a postgres: prova a caricare ma mi va in
    loop. Il codice dovrebbe essere corretto:

Start of Layer sitipunti

LAYER
CONNECTION “user=postgres password=postgres dbname=ssd host=localhost
port=5432”
CONNECTIONTYPE postgis
NAME “ut”
GROUP “ut”
DATA “punti from scheda_ut”
STATUS ON
TYPE POINT
TOLERANCE 10
TOLERANCEUNITS pixels
PROJECTION
“init=epsg:26591”
END #projection
METADATA
“DESCRIPTION” “ut”
“RESULT_FIELDS”
“id,punti,UT,Toponimo,Microtoponimo,Cronologia,Definizione,Posizione,Stato_conservazione,Livello_visibilita,Interpretazione,Prospettive”

“RESULT_HEADERS”
“id,punti,UT,Toponimo,Microtoponimo,Cronologia,Definizione,Posizione,Stato_conservazione,Livello_visibilita,Interpretazione,Prospettive”

“RESULT_HYPERLINK” “id||dettagli”
END # Metadata
END

Gli unici layer che mi carica senza problemi sono di tipo raster!!!

La cosa strana è che questi problemi ha iniziato a darmeli
all’improvviso, senza nessun motivo apparente, ovviamente un motivo c’è,
ma non so assolutamente da che parte partire!!! Ogni consiglio è ben
accetto.

Grazie a tutti

Ne approfitto per fare i complimenti allo staff di faunalia per il
webgis attivo sul loro sito, modello a cui mi ispiro per la mia tesi ma
a cui, purtroppo non credo di arrivare, soprattutto se le premesse sono
queste!!!

-beppe-

Rieccomi qui,
non avendo ricevuto consigli ho provato, senza successo, possibili soluzioni.
Ho provato il map file su pmapper 3.1, ma niente.
Ho trasferito tutto su un altro pc (forse, ho pensato, mi manca qualcosa nella configurazione), ma niente.
Spulciando nella mailing list ho trovato questa discussione in cui un problema simile potrebbe essere causato da una codifica sbagliata (se ho capito bene!!!) dei codici epsg. In tal caso come posso risolvere? Ho copiato il codice da inserire nel mapfile, trovato sul sito http://spatialreference.org/ e corrispondente alla proezione epsg:26591, ma non ho ancora provato, potrebbe funzionare?
Il layer postato nel codice sopra, è stato ottenuto importando in grass un file dxf (per la precisione un solo livello di tale file) di una ctr di un comune del trentino, ed esportandolo come shp. Non credo che il problema sia questo perchè qgis, openjump e lo stesso grass me lo visualizzano senza problemi, e perchè lo stesso problema me lo da’ anche con altri shp.
Altra cosa da segnalare: se carico questo file in qgis e provo ad esportare il file map, il programma crasha.
Qualche consiglio su come procedere e,magari, su come “affinare” il codice per il mapfile?
Scusatemi, ma sto lavorando da poco col fantastico mondo dei webgis ed ho ancora tanto da imparare.
Ancora una cosa (così vi sfrutto fino in fondo), qualche consiglio su testi di riferimento da inserire (e studiare) nella bibliografia della mia tesi? Considerate che è una tesi sui sistemi di documentazione archeologica basati su software open source.

Grazie ancora

-beppe-