Salve a tutti,
ho un problema con l'ultima versione di qgis (0.10) su Ubuntu 8.04:
non riesco a scaricare via USB i dati rilevati con il mio Garmin GPSmap 60 csx, perfettamente funzionante con le versioni precedenti di qgis. Il messaggio di errore è:
Impossibile scaricare dati dal GPS![ERROR] GPS_Packet_Read: Timeout. No data received.
GARMIN:Can't init /dev/ttyS0
Nelle versioni precedenti di qgis, nella lista delle periferiche del plugin GPS, compariva anche la porta USB indicata come /dev/ttyUSB0. Stavolta ci sono solo le porte da /dev/ttyS0 a /dev/ttyS3 e provandole tutte il risultato non cambia.
GPSBabel è installato e dando lsusb da terminale vedo che il GPS è riconoscito:
Bus 001 Device 003: ID 091e:0003 Garmin International GPSmap (various models)
Anche qualcuno di voi ha avuto questo problema e sa eventualmente come risolvere?
Ciao e grazie, alessio
mmm... indagando un po' sembra un problema di Hardy.
Delle porte ttyUSB in /dev non c'è traccia. Né forzare il caricamento di usbserial né riavviare udev è servito...
Per il momento ho "risolto" installando gpsbabel in windows e scaricandomi i gpx che mi servivano.
Se qualcono ha dei suggerimenti sono i benvenuti 
Alessio Di Lorenzo ha scritto:
Salve a tutti,
ho un problema con l'ultima versione di qgis (0.10) su Ubuntu 8.04:
non riesco a scaricare via USB i dati rilevati con il mio Garmin GPSmap 60 csx, perfettamente funzionante con le versioni precedenti di qgis. Il messaggio di errore è:
Impossibile scaricare dati dal GPS![ERROR] GPS_Packet_Read: Timeout. No data received.
GARMIN:Can't init /dev/ttyS0
Nelle versioni precedenti di qgis, nella lista delle periferiche del plugin GPS, compariva anche la porta USB indicata come /dev/ttyUSB0. Stavolta ci sono solo le porte da /dev/ttyS0 a /dev/ttyS3 e provandole tutte il risultato non cambia.
GPSBabel è installato e dando lsusb da terminale vedo che il GPS è riconoscito:
Bus 001 Device 003: ID 091e:0003 Garmin International GPSmap (various models)
Anche qualcuno di voi ha avuto questo problema e sa eventualmente come risolvere?
Ciao e grazie, alessio
Anch'io ho lo stesso problema, sia su festy che su debian lenny, ma
anche con gpsbabel non lo risolvo. Avevo paura fosse qualcosa del
garmin,
Su Feisty e Gutsy non ho avuto alcun problema, mentre su Debian Lenny, non avendo provato, non saprei.
ora provo a fare una prova con windows; ma sarei molto
contrariato nel vederlo funzionare li e con linux no.... 
Il problema sembra essere legato alla creazione dei device ttyUSB, che non avviene.
Per quanto ne so io questi device vengono creati dal modulo usbserials e quindi una loro assenza potrebbe derivare dal mancato caricamento (ma non è questo il caso) o da un problema con questo modulo...
Su Windows funziona tutto correttamente sia con gpsbabel che con qgis (dato che usa anch'esso gpsbabel).