Lavorando con i miei studenti ho notato che QGIS 2.12 non avvisa più quando non può evitare le intersezioni su uno strato di tipo poligono (a causa degli errori fatti dagli studenti mentre digitalizzavano).
Abbiamo usato “Opzioni di snapping e digitalizzazione” - “Evita intersezioni” (per rappresentare l’uso dei terreni). QGIS 2.12 disegna il nuovo poligono, però sovrapposto (parzialmente) a quello vicino. Il problema è che (nella mancanza del messaggio) l’errore si osserva soltanto quando è impostata una trasparenza dello strato. I miei studenti avevano l’impressione che avessero lavorato correttamente.
Nelle precedenti versioni (per esempio la 2.6) QGIS mostrava un messaggio di errore nel centro dello schermo: “L’elemento non può essere aggiunto in quanto la sua geometria è collassata a causa della mancanza di intersezione”.
Ciao,
ho appena fatto (velocemente) delle prove (QGIS 2.12 - W10) e il messaggio non appare. QGIS ‘evita le intersezioni’ in modo eccellente; ovvero elimina in automatico le parti che si intersecano (se tale opzione è flaggata).
Lavorando con i miei studenti ho notato che QGIS 2.12 non avvisa più quando non può evitare le intersezioni su uno strato di tipo poligono (a causa degli errori fatti dagli studenti mentre digitalizzavano).
Abbiamo usato “Opzioni di snapping e digitalizzazione” - “Evita intersezioni” (per rappresentare l’uso dei terreni). QGIS 2.12 disegna il nuovo poligono, però sovrapposto (parzialmente) a quello vicino. Il problema è che (nella mancanza del messaggio) l’errore si osserva soltanto quando è impostata una trasparenza dello strato. I miei studenti avevano l’impressione che avessero lavorato correttamente.
Nelle precedenti versioni (per esempio la 2.6) QGIS mostrava un messaggio di errore nel centro dello schermo: “L’elemento non può essere aggiunto in quanto la sua geometria è collassata a causa della mancanza di intersezione”.
ho appena fatto (velocemente) delle prove (QGIS 2.12 - W10) e il messaggio non appare. QGIS ‘evita le >intersezioni’ in modo eccellente; ovvero elimina in automatico le parti che si intersecano (se tale opzione è >flaggata).
Nel video è presentata la situazione “ideale”, cioè la digitalizzazione senza errori (vertici sovrapposti ecc.) per una geometria simplicissima ;-). Io parlavo della situazione in cui si sbalgia (almeno) in uno dei due poligoni adiacenti. In questo caso QGIS 2.12 disegna anche l’ultimo poligono inserito, MA NON avvisa più che non è stato in grado di eliminare le parti che si intersecano. Questo era il problema da risolvere nella 2.12, perché ognuno di noi può sbagliare durante la digitalizzazione. Come ho già scritto, le precedenti versioni avvisavano l’errore tramite un messaggio.