[Gfoss] QGIS - adoro snappare

Cari Qgissisti,
in seguito alle discussioni tra Pietro e me riguardo gli snap in QGIS:
vi è mai capitato di stare davanti a un cartografia piena di poligoni, tutti
ben sistemati topologicamente, ovvero con i vertici tutti snappati, senza buchi
e con il lati dei poligoni perfettamente adiacenti … ok… perfetta ?
Ok. e vi è mai capitato di lavorare su due poligoni adiacenti (aventi per esempio due vertici in comune) e
quindi spostare (col comando Muovi elemento) il poligono,
“sganciandolo” dal poligono adiacente, e… accidenti… ho salvato la modifica sullo shape…!!!
Come faccio ora a riagganciare lo stesso poligono spostato, sul poligono adiacente ?
Purtroppo il comando Muovi elemento non basta da solo,
perchè non aggancia i vertici del poligono spostato sui vertici del poligono adiacente.
In questo caso il comando Strumento vertici non serve, perchè modificherebbe la forma del poligono,
che invece bisogna traslare e non deformare.
Come faccio? Come fareste voi?
zommando all’infinito come direbbe Pietro e avvicinandolo a occhio?
e la topologia ?
Ok. io ho risolto col Plugin CadInput,
che bisogna abilitare dal pulsante squadraeriga sul suo pannellino.
Dunque abilitare lo snap (solo al vertice) del layer contenente i due poligoni dal consueto pannello Opzioni di snapping,
poi selezionare il poligono da spostare col consueto comando Seleziona geometrie,
quindi cliccare sul consueto comando Muovi elemento,
e poi avvicinare il puntatore del mouse sul vertice del poligono da spostare (notare che compare un grosso snappone ad anello intorno al vertice)
e cliccare il vertice, trascinando il poligono (acchiappato da questo vertice) sul vertice del poligono dove si vuole riagganciare,
dove riappare lo snappone ad anello, e quindi lasciare.
… avevo spostato il poligono ?..ma che dici è sempre stato snappato là…
e chi lo ha toccato…
Fabio Errico

/
FABIO ERRICO wrote

adoro snappare

/

Caro Fabierrico, dopo aver letto il titolo della presente discussione, ed il
papiro infinito che Lei ha scritto, ho pensato:

"Il tipo avrebbe bisogno di una donna, urgentemente".

Come possiamo aiutarLa, buon omo?

:smiley:

--
View this message in context: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/QGIS-adoro-snappare-tp7594937p7594949.html
Sent from the Gfoss -- Geographic Free and Open Source Software - Italian mailing list mailing list archive at Nabble.com.

Sieradz wrote/

FABIO ERRICO wrote

adoro snappare

/

Caro Fabierrico, dopo aver letto il titolo della presente discussione, ed
il papiro infinito che Lei ha scritto, ho pensato:

"Il tipo avrebbe bisogno di una donna, urgentemente".

Come possiamo aiutarLa, buon omo?

:smiley:

Fine, elegante e soprattutto costruttivo...
Nulla da dire, se non che ti sei meritato il premio "post dell'anno"

:frowning:

s.

--
View this message in context: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/QGIS-adoro-snappare-tp7594937p7594952.html
Sent from the Gfoss -- Geographic Free and Open Source Software - Italian mailing list mailing list archive at Nabble.com.

Il 11/nov/2015 19:10, “Sieradz” <antonio@amicocad.it> ha scritto:

Caro Fabierrico, dopo aver letto il titolo della presente discussione, ed il
papiro infinito che Lei ha scritto, ho pensato:

Senti amicocad perché non smetti di postare scemenze e lasci gli altri parlare di SW geografico libero?

Anzi visto che ti sei dimostrato ampiamente incapace di distinguere gli argomenti e di rispettare le persone perché non smetti di scrivere su questa lista una volta per tutte?

Ovviamente prima scusati per il tuo commento offensivo non solo verso Fabio ma verso tutte le donne: non so quelle che frequenti tu, ma in lista ce ne sono molte che sviluppano SW, fanno ricerca e didattica e non meritano di essere paragonate a materia di passatempo.

Amefad