[Gfoss] [QGIS] Problema con legenda stile categorizzato o graduato ed espressione

Ciao,

ho un quesito in merito alla gestione degli stili per i vettori. Ho una mappa vettoriale di punti, che voglio rappresentare in base ai valori di un attributo. Inoltre, voglio visualizzare e classificare solo i valori che rispettano una certa condizione (es. solo i punti con valore positivo dell’attributo considerato).
Se in QGIS imposto lo stile categorizzato e scelgo la colonna con l’attributo di interesse, la classificazione avviene correttamente, con tutte le modalità possibili (intervallo uguale, quantile, ecc). Ma appena applico una condizione all’attributo (es. ATTR >= 0), sia la legenda che l’etichetta mi variano tra 0 ed 1, invece che tra i valori massimo e minimo dell’attributo.

Probabilmente faccio un errore concettuale, ma non riesco a venirne capo. Ho letto il manuale di QGIS ma senza trovare riferimenti specifici. Suggerimenti?

Grazie,

Carlo

Utilizzando le condizioni è normale che ti dia 0 e 1 cioè condizione non verificata e condizione verificata.

Ciao

Il 19/ott/2015 23:41 “CARLO CORMIO” <carlo.cormio@gmail.com> ha scritto:

Ciao,

ho un quesito in merito alla gestione degli stili per i vettori. Ho una mappa vettoriale di punti, che voglio rappresentare in base ai valori di un attributo. Inoltre, voglio visualizzare e classificare solo i valori che rispettano una certa condizione (es. solo i punti con valore positivo dell’attributo considerato).
Se in QGIS imposto lo stile categorizzato e scelgo la colonna con l’attributo di interesse, la classificazione avviene correttamente, con tutte le modalità possibili (intervallo uguale, quantile, ecc). Ma appena applico una condizione all’attributo (es. ATTR >= 0), sia la legenda che l’etichetta mi variano tra 0 ed 1, invece che tra i valori massimo e minimo dell’attributo.

Probabilmente faccio un errore concettuale, ma non riesco a venirne capo. Ho letto il manuale di QGIS ma senza trovare riferimenti specifici. Suggerimenti?

Grazie,

Carlo

Gfoss@lists.gfoss.it
http://lists.gfoss.it/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss
Questa e’ una lista di discussione pubblica aperta a tutti.
I messaggi di questa lista non hanno relazione diretta con le posizioni dell’Associazione GFOSS.it.
786 iscritti al 30.9.2015

Grazie Totò, l’avevo pensato anche io. Ma mi dà valori compresi tra 0 ed 1, non solo i due valori booleani (x es. 0.1,0.2,0.3,0.4,0.6,0.7,0.8,0.9,1.0).

Il 20/ott/2015 08:13 AM, “Totò Fiandaca” <pigrecoinfinito@gmail.com> ha scritto:

Utilizzando le condizioni è normale che ti dia 0 e 1 cioè condizione non verificata e condizione verificata.

Ciao

Il 19/ott/2015 23:41 “CARLO CORMIO” <carlo.cormio@gmail.com> ha scritto:

Ciao,

Grazie,

Carlo

Gfoss@lists.gfoss.it
http://lists.gfoss.it/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss
Questa e’ una lista di discussione pubblica aperta a tutti.
I messaggi di questa lista non hanno relazione diretta con le posizioni dell’Associazione GFOSS.it.
786 iscritti al 30.9.2015

Il giorno 19/ott/2015 23:41, “CARLO CORMIO” <carlo.cormio@gmail.com> ha scritto:

Ciao,

…Ma appena applico una condizione all’attributo (es. ATTR >= 0), sia la legenda che l’etichetta mi variano tra 0 ed 1, invece che tra i valori massimo e minimo dell’attributo.

corretto infatti così facendo imposti una espressione che da come risultato booleano

Io vedrei bene una espressione condizionale case/else per la classificazione:

CASE

WHEN ATTR <= 0 THEN ‘hidden’

ELSE ATTR

END

Così facendo riunisce tutti gli attributi con valore 0 o minore in una classe hidden a cui darai lo stile opportuno per non essere visualizzata, gli altri valori vengono classificati in base all’attributi

amefad

2015-10-20 8:16 GMT+02:00 CARLO CORMIO <carlo.cormio@gmail.com>:

Grazie Totò, l'avevo pensato anche io. Ma mi dà valori compresi tra 0 ed 1,
non solo i due valori booleani (x es. 0.1,0.2,0.3,0.4,0.6,0.7,0.8,0.9,1.0).

Ohibò questo è davvero strano, se provo io mi restituisce solo 0 e
1... che range di valori hai su quelll'attributo che ti restituisce
"quasi falso" e "vero a metà"? Stai lavorando su un database di
promesse elettorali? ;-D

amefad

Ahahah! Questi segretari …

Sono dati interferometrici, uso la velocità come attributo. I valori variano tra +3 e -20 circa. Appena sono in ufficio faccio un altro test e vi dico cosa ho combinato :stuck_out_tongue:

Ciao,

Carlo

Il 20/ott/2015 08:27 AM, “Amedeo Fadini” <fame@libero.it> ha scritto:

Grazie Totò, l’avevo pensato anche io. Ma mi dà valori compresi tra 0 ed 1,

1… che range di valori hai su quelll’attributo che ti restituisce
“quasi falso” e “vero a metà”? Stai lavorando su un database di
promesse elettorali? ;-D

amefad

2015-10-20 8:27 GMT+02:00 Amedeo Fadini <fame@libero.it>:
che range di valori hai su quelll'attributo che ti restituisce

"quasi falso" e "vero a metà"?

Ah no ho capito , tu hai scelto "graduato" (sceglie lui le classi) al
posto di "categorizzato" (una classe per ogni valore) per cui forza il
numero delle classi spalmendole sui valori min e max (0 e 1) se usi
l'espressione condizionale dovrebbe funzionare con entrambi, anzi mi
pare che col simbolo graduato ti nasconde la classe a cui dai un
valore non numerico

amefad

Ovviamente la condizione di Amedeo funziona perfettamente …

Grazie!!!

Carlo

Il giorno 19/ott/2015 23:41, “CARLO CORMIO” <carlo.cormio@gmail.com> ha scritto:

Ciao,

…Ma appena applico una condizione all’attributo (es. ATTR >= 0), sia la legenda che l’etichetta mi variano tra 0 ed 1, invece che tra i valori massimo e minimo dell’attributo.

corretto infatti così facendo imposti una espressione che da come risultato booleano

Io vedrei bene una espressione condizionale case/else per la classificazione:

CASE

WHEN ATTR <= 0 THEN ‘hidden’

ELSE ATTR

END

Così facendo riunisce tutti gli attributi con valore 0 o minore in una classe hidden a cui darai lo stile opportuno per non essere visualizzata, gli altri valori vengono classificati in base all’attributi

amefad

Verificato. Se usi lo stile graduato QGIS ti crea le classi richieste, tra il valore massimo ed il minimo. Ovviamente in mappa vedi solo valori 0 e 1. Se imposti il modo in “quantile” le classi vengono modificate e, ovviamente, i dati ricadono tutti nei due unici valori ammissibili (la prossima volta devo verificare il risultato del processo fino in fondo :-P).

Ciao,

Carlo

···

Il giorno 20 ottobre 2015 08:27, Amedeo Fadini <fame@libero.it> ha scritto:

Grazie Totò, l’avevo pensato anche io. Ma mi dà valori compresi tra 0 ed 1,

1… che range di valori hai su quelll’attributo che ti restituisce
“quasi falso” e “vero a metà”? Stai lavorando su un database di
promesse elettorali? ;-D

amefad

CARLO CORMIO
Progettazione e consulenza ingegneristica
P.IVA 06741170721
Tel. 3287315782
Via delle Murge, 59/A
70124
Bari