[Gfoss] Quantum GIS 0.9.2 rev8324 Windows Installer [Take 4]

Ciao a tutti,

ci riprovo :wink:

prima di tutto alcune osservazioni sul nuovo installer:

• le voci delle chiavi di registro sono state completate, per adeguarle a quelle create dai precedenti installer (+ qualche voce extra, come l’InstallPath)
  • stessa cosa di sopra, ma applicata alle voci di registro della sezione Uninstall
  • ancora chiavi di registro: sono state aggiunte le voci relative alla Windows Geometry (per la configurazione della finestra e della toolbar al primo avvio)
  • è stata aggiunta l’opzione per scaricare ed installare l’Alaska Sample Database (non GRASS)
  • la directory in cui vengono salvati i Sample Database (di cui sopra) è stata rinominata da “GIS Database” a “Sample Data”
  • nella cartella “Start\Programmi\Quantum GIS” è stata aggiunta la voce “Uninstall” (con relativa icona dedicata)
  • nella cartella “Start\Programmi\Quantum GIS” è stata aggiunta la voce “Website” (con relativa icona dedicata), che indirizza al file URL che permette di visitare il sito ufficiale di QGIS
  • sono stati risolti (dovrebbero!!) i problemi relativi a Python, SIP e PyQt: per installare i python bindings NON è assolutamente necessario avere Python e Qt installati

quindi, il nuovo installer: http://gigamaildownload.rossoalice.alice.it/download/download.aspx?AttachmentID=dc5ef874-487a-40cf-9161-c2fbc31f4715&MessageID=bf824e99-2807-42a1-ae4e-2feb92c30d5d

detto questo, alcune osservazioni relativamente ai test eseguiti ed alcune proposte di test che ritengo molto importanti:

INDICAZIONI x il testing

1. disintallate la precedente release;

2. se avete Qt e Python installati, provate a togliere i relativi percorsi dalla variabile PATH di sistema; poi riprovate reinserendo i suddetti percorsi;

3. potreste testare massivamente r.category? è una novità di questa release, non ancora portata su SVN, quindi necessita di molteplici conferme

4. abilitate tutte le opzioni possibili

OSSERVAZIONI sui test effettuati

1. le descrizioni dei comandi nella GRASS Tool Box (GTB) sono spesso non allineate; è una cosa minore, certo, da maniaco dell’ordine (quale sono, del resto); credo sarebbe bene allinearle… è un’operazione da pochi minuti, proverò a proporla a qgis-dev come modifica SVN
  2. sempre nella GTB: manca l’icona del comando v.out.dxf
  3. ancora GTB: manca totalmente r.patch! credo che il motivo sia che i moduli GRASS in XML non possono gestire valori multipli di file in inputs; cosa che, di per sè, rende inutile aggiungere r.patch alla GTB; sarebbe molto importante poterlo ripristinare, abilitando input multipli ai moduli XML; ho già chiesto informazioni a qgis-dev (cioè su come funzioneno i moduli XML della GTB, o dove posso reperire informazioni a riguardo) ma nessuno mi ha risposto…
  4. l’help non funziona!!!

Con questo è tutto.
Grazie per la collaborazione,

Marco Pasetti