grazie a tutti,
se abilito la proiezione al volo e faccio concordare la proiezione del progetto con quella del raster riesco a vedere i dati sovrapposti, anche se ho uno shift di qualche decina di metri che non riesco a correggere. il raster mi si apre con una proiezione personalizzata:
+proj=utm +zone=32 +ellps=intl +pm=12.45233333333333 +units=m +no_defs
dovrebbe però essere utm32N / rome40. se imposto entrambe le proiezioni (raster e progetto) come wgs84/UTM32N ho un piccolo shift, con ed50/WGS32N uno shift un po' più grande. forse devo impostare una qualche proiezione personalizzata per correggere l'errore, o editare i metadati del geotiff?
------------------------------------------------------
Leggi GRATIS le tue mail con il telefonino i-mode di Wind http://i-mode.wind.it/
Mi sa che stai facendo un po’ di confusione… cosa vuol dire “mi si apre con una proiezione personalizzata”? E’ la proiezione con cui Qgis ti apre il raster o l’hai impostata te?
In ogni caso la tua proiezione è utm 32N ed 50 (utm32N/roma40 è un po’ improbabile…).
Perché i tuoi dati si sovrappongano perfettamente dovrebbero essere stati georeferenziati nello stesso SR, ma a quanto pare non è il tuo caso (i vettoriali che sistema hanno?).
Non so che scopi hai con questo progetto, ma comunque non è un buon metodo cercare di sovrapporre “a tentativi”. Guarda con attenzione i 2 sistemi di riferimento dei tuoi dati, dopodiché per minimizzare lo scostamento in maiera corretta i passaggi sono altri… ma è inutile parlarne senza sapere se abbiamo in mano delle mele o delle pere
grazie a tutti,
se abilito la proiezione al volo e faccio concordare la proiezione del progetto con quella del raster riesco a vedere i dati sovrapposti, anche se ho uno shift di qualche decina di metri che non riesco a correggere. il raster mi si apre con una proiezione personalizzata:
+proj=utm +zone=32 +ellps=intl +pm=12.45233333333333 +units=m +no_defs
dovrebbe però essere utm32N / rome40. se imposto entrambe le proiezioni (raster e progetto) come wgs84/UTM32N ho un piccolo shift, con ed50/WGS32N uno shift un po’ più grande. forse devo impostare una qualche proiezione personalizzata per correggere l’errore, o editare i metadati del geotiff?