[Gfoss] shapefile: "conversione" di coordinate

Ciao Leonardo,
io in QGIS ho usato il plugin "Calculate Geometry" di Carson (dal suo repository http://www.geog.uvic.ca/spar/carson/cfarmerQgisRepo.xml) per aggiungere le due colonne con le coordinate X e Y.
In OpenOffice Calc ho aperto il dbf, ho diviso per mille le due colonne delle coordinate e poi ho salvato il file come .csv. Sempre in QGIS l'ho importato con "Aggiungi layer testo delimitato" e mi sembra abbia funzionato bene :slight_smile:
E' quello che serviva?
Ale

Salve a tutti,
avrei bisogno di un piccolo consiglio.

Ho uno shapefile associato a coordinate errate, nel senso che i valori
delle coordinate sono moltiplicate per 100 rispetto al loro corretto
valore, attenzione non traslate ma proprio moltiplicate per 100.
Non si tratta quindi di una semplice traslazione ne di una riproiezione
standard.

Stavo cercando un modo per poter effettuare una conversione e riottenere
le corrette coordinate, qualcuno di voi si è mai trovato in una
situazione del genere?
C'è un metodo veloce per risolvere la cosa?

Vi allego l'esempio per eventuali prove.

Grazie tante per qualsiasi consiglio

A presto
Leonardo

Ciao Alessandro,

grazie dell'idea, ma purtroppo rimane come per la soluzione via Postgis il problema per linee e poligoni....

Grazie ancora
leonardo

alessandro.sarretta@inwind.it ha scritto:

Ciao Leonardo,
io in QGIS ho usato il plugin "Calculate Geometry" di Carson (dal suo repository http://www.geog.uvic.ca/spar/carson/cfarmerQgisRepo.xml) per aggiungere le due colonne con le coordinate X e Y.
In OpenOffice Calc ho aperto il dbf, ho diviso per mille le due colonne delle coordinate e poi ho salvato il file come .csv. Sempre in QGIS l'ho importato con "Aggiungi layer testo delimitato" e mi sembra abbia funzionato bene :slight_smile:
E' quello che serviva?
Ale

Salve a tutti,
avrei bisogno di un piccolo consiglio.

Ho uno shapefile associato a coordinate errate, nel senso che i valori delle coordinate sono moltiplicate per 100 rispetto al loro corretto valore, attenzione non traslate ma proprio moltiplicate per 100.
Non si tratta quindi di una semplice traslazione ne di una riproiezione standard.

Stavo cercando un modo per poter effettuare una conversione e riottenere le corrette coordinate, qualcuno di voi si è mai trovato in una situazione del genere?
C'è un metodo veloce per risolvere la cosa?

Vi allego l'esempio per eventuali prove.

Grazie tante per qualsiasi consiglio

A presto
Leonardo