…scusate…riaggiungo la lista…
---------- Forwarded message ----------
From: andrea giacomelli <pibinko@gmail.com >
Date: 26-lug-2007 8.42
Subject: Re: [Gfoss] Software riconoscimento carte nautiche
To: Francesco <deggio@gmail.com>
Ciao Francesco -
non sei fuori argomento.
a) circa software che svolgano il riconoscimento dei caratteri secondo la modalità che indichi tu, non sono sicuro che ne esistano di ampia diffusione (ma non sono espertissimo di questo genere di applicativi…probabilmente potresti provare a cercare presso esperti di elaborazione immagini/computer grafica, oltre che di GIS)
Il problema che poni è poi piuttosto ampio, per cui ti propongo alcune verifiche/note che spero siano utili a delimitare il tuo “raggio d’azione”
b) facciamo un passo indietro: il tuo obiettivo è “avere un database” o fare delle elaborazioni o delle visualizzazioni sui dati di batimetria ? Lo chiedo, perché la cosa può modificare l’approccio al lavoro che dovresti svolgere.
c) hai già verificato se per la “certa zona di mare” non esistano già altri dati digitalizzati in formato più vicino a quello che ti serve, magari con una risoluzione leggermente differente…qualsiasi cosa si trovi già in formato database può far risparmiare tempo rispetto a una digitalizzazione a partire dalla carta.
d) quanti punti quotati contiene (grosso modo) la tua zona di interesse ? Se non hai ancora dimestichezza con SW geografici e il numero di punti non è elevato, non è escluso che il metodo a mano si riveli tanto conveniente quanto l’imbarcarsi a svolgere lo stesso compito in modo semiautomatico con software con cui non hai confidenza.
e) nel tuo mail l’esercizio è posto in due modi differenti: all’inizio parli di fare un campionamento a griglia (che ti porterebbe ad avere un dato raster), mentre nella seconda parte parli di riconoscimento dei numeri che indicano la batimetria (che ti porterebbe ad avere un layer di punti sparsi)