Image in a form

Buongiorno

Vorrei visualizzare delle foto (memorizzate in alcuni campi attributo) in una form, come in un video datato di Totò Fiandaca.

In un file vettore di punti, da Modulo Attributi->Scelgo il campo che contiene la foto in Layout del Modello → Setto il Tipo widget con i parametri corretti :

• se nel campo Percorso predefinito inserisco il path assoluto le foto vengono visualizzate correttamente

• se nel campo Percorso predefinito inserisco la variabile definita nelle proprietà che contiene la stesso percorso, NON funziona

per qualsiasi scelta faccia in Memorizza il percorso come

QGIS versione 3 .36.1-Maidenhead

Windows 11

Franco Cazzola

Ciao Franco,
sono io, Totò Fiandaca.

Potresti allegare qualche screenshot e descrivere un po’ di più il problema che riscontri?

saluti

Ciao Totò
ho preparato una risposta con le immagini ma quando faccio Reply ho questo errore:

An error occurred: Sorry, new users can only put one embedded media item in a post.

E non posso nemmeno allegare un fiule pdf con le immagini

Ciao, metti il tuo PDF in un cloud (GDRIVE, DROPBOX o altro) e metti qui il link per raggiungerlo.

saluti

Ciao Totò
Questo è il link:

Grazie

Ciao Franco,
noto che nella variabile metti i doppi apici, prova senza.

Poi, hai la possibilità di mandarmi un progetto con pochi dati?
cosi vedo di riprodurre il problema, altrimenti è difficile capire o riprodurre il tuo caso.

saluti

Buongiorno Totò
ho creato un banale progetto che illustra il comportamento che non riesco a capire quando devo visualizzare due foto in una form.
Il link per scaricare il progetto è:

Grazie in anticipo per l’interessamento
Franco

1 Like

@FrancoCazzola Ciao Franco,
riprodotto il tuo procedimento con un file locale
impostando foto come variabile di default su QGIS installato su Ubuntu

configurato il percorso predefinito Relativo al percorso di Default

e spuntato su Variabile (questo è importante!***):

ecco il risultato:

tutto funziona come previsto, quindi il mio suggerimento è di controllare bene il percorso su windows e sincerarti di aver selezionato Variabile dal selettore delle opzioni del Percorso predefinito nel configuratore del widget*** (guarda il terzo screenshot).
aggiungo che su windows potresti dover usare / slash anzichè \ backslash, e che in ogni caso gli shashes dovrebbero essere singoli nel path e non doppi come mi pare di vedere nel tuo screenshot di settaggio variabile oggetto_foto.

Ciao
Ti ringrazio per il suggerimento.
In realtà provando e riprovando ho visto che non era la Variabile o gli slash ad impedire la visualizzazione ma gli apicetti davanti alla definizione della variabile
immagine

Ti ringrazio
Franco