Individuare un bacino idrologico che alimenta una sorgente posta in un contesto di versante

Buongiorno,
Ho bisogno di individuare un bacino idrologico che alimenta una sorgente posta in un contesto di versante.
Ho recuperato alcune giaciture degli strati dell’area e pensavo di individuare una superficie inclinata in base alle giaciture a mia disposizione.

Partendo quindi dal DEM e dalla giacitura degli strati, utilizzando il plugin qgSurf DEM-plane intersection pensavo di poter ottenere una superficie ma quello che ottengo è una retta e non una superficie chiusa.
Qualcuno ha idea di come si possa fare altrimenti?
Grazie mille a chi saprà aiutarmi o suggerirmi.

Giada

Ciao Giada,
secondo me non è lo spazio corretto dove porre la domanda, perché richiede conoscenze che vanno oltre il semplice cliccare sui bottoni di QGIS.

saluti

Ciao Giada,
potresti dare un’occhiata al modulo SAGA dentro QGIS alla voce Terrain Analisys - Hydrology, ma credo proprio che un raster di giaciture non basti, in quanto, quasi tutti gli algoritmi di analisi geomorfologica, hanno bisogno di un DTM altimetrico e di varie operazioni di preprocessing, prima di estrapolare una Area di Accumulo (Catchment Area in inglese).