Da qualche giorno è disponibile una nuova versione dell’OSGeo4W Network Installer osgeo4w-setup.exe nella quale Jürgen Fischer ha abilitato anche la traduzione in italiano (oltre all’inglese, tedesco, russo, giapponese, ucraino e spagnolo) dell’interfaccia grafica che quindi sarà visualizzata in italiano nei sistemi Windows la cui lingua di sistema è l’italiano. Suppongo ciò avverrà anche per gli OSGeo4W stand-alone all-in-one installer (.msi), ma non ne ho la certezza.
La traduzione è stata effettuata automaticamente tramite deepl.
Il mese scorso Jürgen mi aveva chiesto se volevo occuparmi di effettuare la traduzione (che era già in parte stata fatta tramite deepl) e io gli avevo risposto che secondo me non ne valeva la pena e che poteva anche essere controproducente avere l’interfaccia grafica tradotta in italiano dal momento che il sito Web di QGIS, che contiene anche le istruzioni per l’installazione di QGIS tramite l’OSGeo4W Network Installer, è disponibile (per il momento?) soltanto in inglese. Gli avevo comunque detto che avrei potuto inoltrare la sua richiesta a questo gruppo, ma sembra che abbia preferito far terminare la traduzione a deepl.
Ho comunque chiesto (https://trac.osgeo.org/osgeo4w/ticket/845) di aggiungere la possibilità di selezionare la lingua direttamente nell’interfaccia grafica: attualmente è possibile farlo solo da riga di comando specificando l’opzione --lang.
Eventuali problemi di traduzione possono essere segnalati tramite l’apposito sito di OSGeo4W OSGeo4W
Grazie mille Andrea.
Penso valga la pena dare un’occhiata ed eventualmente aprire ticket.
Magari come gruppo di traduttori lo vediamo tutti e facciamo un ticket
unico.
Hai invece rumors per quanto riguarda la pubblicazione della traduzione
della documentazione e del sito web?
Grazie ancora
Messaggio inviato da dispositivo mobile. Perdona errori e sintesi.
Il lun 19 ago 2024, 10:24 Andrea Giudiceandrea via OSGeo Discourse < noreply@discourse.osgeo.org> ha scritto:
Da qualche giorno è disponibile una nuova versione dell’OSGeo4W Network
Installer osgeo4w-setup.exe nella quale Jürgen Fischer ha abilitato anche
la traduzione in italiano dell’interfaccia grafica che quindi sarà
visualizzata in italiano nei sistemi Windows la cui lingua di sistema è
l’italiano. Suppongo ciò avverrà anche per gli OSGeo4W stand-alone
all-in-one installer (.msi), ma non ne ho la certezza.
La traduzione è stata effettuata automaticamente tramite deepl.
Il mese scorso Jürgen mi aveva chiesto se volevo occuparmi di effettuare
la traduzione (che era già in parte stata fatta tramite deepl) e io gli
avevo risposto che secondo me non ne valeva la pena e che poteva anche
essere controproducente avere l’interfaccia grafica tradotta in italiano
dal momento che il sito Web di QGIS, che contiene anche le istruzioni per
l’installazione di QGIS tramite l’OSGeo4W Network Installer, è disponibile
(per il momento?) soltanto in inglese. Gli avevo comunque detto che avrei
potuto inoltrare la sua richiesta a questo gruppo, ma sembra che abbia
preferito far terminare la traduzione a deepl.
Ho comunque chiesto (https://trac.osgeo.org/osgeo4w/ticket/845) di
aggiungere la possibilità di selezionare la lingua direttamente
nell’interfaccia grafica: attualmente è possibile farlo solo da riga di
comando specificando l’opzione --lang.
Eventuali problemi di traduzione possono essere segnalati tramite
l’apposito sito di OSGeo4W OSGeo4W https://trac.osgeo.org/osgeo4w/
Ciao Stefano,
mi pare che la documentazione sia sempre disponibile anche tradotta in italiano e nelle varie altre lingue (a te non risulta?), mentre per il sito Web io non sono a conoscenza di alcuna novità, ma forse @pigreco ne sa qualcosa in più.
Marco Bernasocchi (attulmente il chair di QGIS.org) mi ha promesso che a settembre 2024 manderanno on line un sondaggio dove si chiederà alla comunità di scegliere tra unica lingua (inglese) o multilingue.
qui il post su Facebook e dove Marco dice del sondaggio: