Segnalo qualche refuso e, perdonatemi per il ritardo con cui mi faccio viva, azzardo qualche osservazione.
.
Paragr. Licenze:
r. 2: Modifica: e eventuale > ed eventualmente
Osservazione: La frase " Si ritengono utilizzabili licenze che prevedono…vincoli di condivisione secondo i termini della licenza stessa…" potrebbe a mio avviso sembrare un controsenso a un profano. Secondo me è poco chiara. Se però sono l’unica ad avere questa opinione, poiché il resto del testo chiarisce benissimo i termini delle licenze e chiarisce che l’unico vincolo che ci interessa che non venga posto non è la sola restrizione commerciale, (cf. pricing) penso si possa lasciare così com’è.
r. 6-8: Modifica: e quindi l’usare standard di riferimento riconosciuti e apprezzati a livello internazionale non può che far garantire una corretta diffusione. > e quindi l’uso di standard di riferimento riconosciuti e apprezzati a livello internazionale non può che garantire una corretta diffusione.
r. 9: Proposta Modifica: Annesso > Allegato? o vi è un significato particolare in Annesso?
Paragr. Formato aperto
nota 3: Osservazione: Se non erro e se non mi sta sfuggendo qualche decreto, la definizione qui data di “formato aperto” è tratta solo in parte dal CAD (Art. 68, 3). Forse, per coerenza di stesura con la nota 1 e la nota 5, scriverei la definizione del CAD e aggiungerei eventualmente le altre integrazioni a margine (possibilmente citando la fonte da cui sono tratte).
Proposta modifica: (è da controllare che il significato giuridico sia rimasto invariato):
“Sono formati di tipo aperto ai sensi dell’art. 68, 3 del D. Lgs. 82/05, i formati resi pubblici e documentati esaustivamente. La documentazzone deve essere disponibile gratuitamente oppure ad un costo puramente nominale e gli eventuali diritti che ne possano limitare l’uso (brevetti od altri diritti di privativa) sono licenziati gratuitamente ed irrevocabilmente”.
r. 2: Modifica: dati geografici / dati territoriali > dati geografici / territoriali (per coerenza con la r. 2 del paragr. successivo “Dato grezzo e servizi di consultazione WEB”
r. 3: Proposta modifica: Annesso > Allegato ? (cf. sopra)
Paragr. Dato grezzo e servizi di consultazione WEB
r.4-6: Proposta modifica: (propongo questa forma della frase se non cambia il significato ultimo): "…standard OGC). Tali servizi web possono affiancare ma mai sostituire la messa a disposizione dei dati grezzi (raw data) corrispondenti in forma ulteriormente rielaborabile.
Osservazione: io mi trovavo d’accordo con Sarretta, il quale proponeva di togliere la parola “grezzo”. Al di là della difficoltà di definizione di "dati grezzi, a noi in fondo interessano tutti i dati, originari e rielaborati, o mi sbaglio?
r. 8 Proposta modifica: Annesso > Allegato ? (cf. sopra)
Grazie a tutti coloro che hanno lavorato e stanno lavorando al documento.
ciao
Piergiovanna