Gent. Utenti,

oramai sono quasi due mesi che è stata rilasciata la nuova versione del Portale Cartografico Nazionale.

Molteplici sono le email ricevute da parte di utenti che richiedono la vecchia versione, altrettante email sono state ricevute da parte di utenti che applaudono alla nuova versione (no plug-in, maggiori Browser, maggiori sistemi operativi), poche quelle di persone "Cafone" che insultano, offendono, ipotizzano strane teorie ecc.

Solo chi lavora e produce può essere sottoposto a critiche……

Tengo a precisare che il gruppo di lavoro è costituito da persone perbene di livello culturale superiore tutti con l'unico sentire, quello di realizzare qualcosa di utile per il sistema Italia.

Le difficoltà incontrate in questo percorso di lavoro sono stati molteplici e sappiamo bene che c'è né saranno ancora, quello che ognuno di noi si aspetta umilmente è il rispetto reciproco.

Che ben vengano le critiche costruttive affinché si migliori il servizio che si vuole rendere al Paese, altra cosa sono le email offensiv, quelle saranno sempre cestinate....

Adesso per dovere di cronaca, vorrei riuscire a sintetizzare il percorso avuto dal Portale Cartografico Nazionale negli ultimi 5 anni di vita.

Il Portale Nasce con un progetto sperimentale per la sola divulgazione della Cartografia sul Web attraverso un applicativo proprietario. Questa scelta impediva di fatto a tutti gli utilizzatori con sistemi operativi differenti da windows e browers diversi da Internet explorer di visualizzare la Cartografia Nazionale. Questo ero un primo grande limite del Portale Cartografico Nazionale.

Nel frattempo si andava costituendo la direttiva INSPIRE (Infrastructure for Spatial Information in Europe) pubblicata sulla gazzetta europea il 24 Aprile 2007.

Tale direttiva dice che ogni stato membro dell'Europa entro il 2008 deve realizzare un Geoportale Nazionale per la condivisione della Cartografia sul Web senza limiti tecnologici (applicativi proprietari), ogni dato deve essere corredato di un metadato e costruire all'interno della propria Nazione l'Infrastruttura tecnologica di condivisione del dato con tutti gli Enti Centrali e Locali che producono cartografia e la vogliono divulgare sul Web.

In poche parole l'Europa ci chiede di essere Standard ed Interoperabili.

Nell'Anno 2004 all'interno del CNIPA (Comitato Nazionale dell'Informatica per la Pubblica Amministrazione) si costituisce il comitato dati territoriali; il quale inizia a produrre documenti che regolamentano e standardizzano i dati territoriali che vengono prodotti nella pubblica amministrazione, non ultimo produce le linee guida del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (Metadato).

Senza dimenticare l'organizzazione no-profit dell' OGC (Open Geospatial Consortium), la quale standardizza i formati dati per l'Interoperabilità tra i diversi Web-Server esistenti nel mondo Internet.

Nello stesso tempo le nostre banche dati iniziano a crescere con i nuovi aggiornamenti (vedi Ortofoto a colori del 2006 per circa 100.000 Kmq) e altre ancora per l'anno 2007.

Bene, cercare di far sposare tutte queste esigenze in un solo progetto, vi posso assicurare che la cosa non è facile, e in diversi momenti ha tolto il sonno a tutti noi.

Oggi l'obiettivo principale del Progetto del Portale Cartografico Nazionale è quello di essere non solo un divulgatore di Cartografia su Internet ma anche uno strumento di lavoro per i tecnici delle pubbliche Amministrazioni sia Centrali che locali affinché tutti le informazioni territoriali prodotti da diversi Enti sia confrontabili tra loro essendo state realizzare su una sola base dati territoriale comune e condivisa da tutti.

Inoltre, il Portale Cartografico Nazionale vuole essere le "pagine gialle della Cartografia Nazionale" (Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali) dove sarà possibile sapere quale Ente Statale pubblica il proprio dato e come sarà possibile visualizzarlo.  

Per fare ciò necessità la costruzione di una NSDI (Infrastruttura Nazionale di Dati Spaziali) secondo le specifiche tecniche dell'INSPIRE e dell'OGC.

Inoltre vi possono assicurare che tutte le Vs. osservazioni sono alla nostra attenzione, ad alcune sono già state date delle soluzioni tecniche che saranno rilasciate nei prossimi giorni.

Pertanto tra le nostre priorità da risolvere ci sono:

Migliorare la velocità di visualizzazione;

Ripristinare tutte le funzionalità già esistenti;

Pubblicare i dati sia in Coordinate geografiche che piane;

Migliorare le guide in linea;

e altro ancora

Grazie a tutti Voi per il tempo che ci avete dedicato leggendo questa Ns. lettera

Distinti Saluti

Distinti saluti

Lo staff

Portale Cartografico Nazionale

Direzione Generale per la Difesa del Suolo

Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare

ROMA