Aggiornamento tabella SpatiaLite con Foglio Excel

Salve, ho la necessità di aggiornare periodicamente una tabella in SpatiaLite con i dati provenienti da un foglio Excel. Avete suggerimenti? Grazie.

Ciao

questo gruppo risponde su quesiti inerenti QGIS e non SpatiaLite o Excel.

Sicuramente si può fare, ma hai chiesto nel posto sbagliato.

saluti

Sono nuovo del forum e non sono ancora pratico. Io comunque vorrei fare l’aggiornamento dall’interno di QGis, stavo pensando ad un layer virtuale.
Grazie.

Buongiorno

Prima di studiare un modo per aggiornare una tabella SpatiaLite usando un foglio Excel, potresti spiegare cosa devi fare (e i formati dei dati)?

Ovvero, se hai un foglio Excel (immagino un file csv), puoi importarlo in QGIS e qualsiasi aggiornamento del foglio Excel verrà riflesso in QGIS.

Facci sapere più dettagli

saluti

Certo grazie, la situazione al momento è la seguente: ho un foglio excel in formato xlsx che verrà periodicamente aggiornato con nuovi dati. Dopo averlo sistemato con power query, lo importo in QGis con il plugin Spreedsheet Layer. Una volta caricato in QGis uso il processing “Unisci attributi secondo il valore del campo” salvando il risultato in una tabella con geometria spatialite. La tabella padre del join contiene la geometria dei punti. Ho salvato il tutto come script phyton e la cosa sembra funzionare correttamente. Mi chiedevo se ci fossero altre strade per fare la stessa cosa nella maniera più semplice possibile.

Saluti

Per quel poco che ho capito fai troppi passaggi e quindi rendi difficile l’aggiornamento.

Purtroppo non so come aiutarti.

Se tu usassi un semplice file csv e lo caricassi in QGIS come testo delimitato, tutto sarebbe molto più semplice.

saluti

Si lo so che sarebbe più semplice, farò un tentativo anche come *.csv. Il problema è che chi inserisce i dati è abituato a lavorare su un excel già formattato in un certo modo e mi ha posto il vincolo di voler continuare a lavorare con quello.
Grazie per l’attenzione.

Penso che da excel sia semplice esportare in CSV. Magari aggiungendo anche uno script che lo fa un chiusura (o premendo un pulsante) in una cartella predefinita collegata a QGIS.

io faccio così:

  1. importo il file (xls. xlsx, ods, csv)
  2. faccio il join con il layer spaziale
  3. nelle proprietà del foglio di calcolo
    Visualizzazione–>Aggiorna layer ad intervallo

inserisci un intervallo di tempo in secondi e QGIS ricarica l’originale e quindi aggiorna anche il join.

chiaramente non è auspicabile inserire 1 secondo, però funziona e bene

saluti

Grazie a tutti per gli utili suggerimenti.