Avanzamento versione Ubuntu lts

Buongiorno, oggi a seguito dell’avanzamento alla nuova lts ubuntu 24.04 qgis è sparito dal mio pc. Ho reinstallato, ma non riuscendo con la versione Grenoble causa dipendenze non soddisfatte e non riuscendo ad attivare il repository Index of /ubuntu-ltr
Qualcuno ha sperimentato e risolto lo stesso problema.
Grazie
Iacopo

Mi rispondo da solo, servisse a qualcuno.
Il mio problema era prevalentemente generato da aver incollato nel file qgis.source quanto indicato dal sito qgis, senza ragionare, ovvero:
Types: deb deb-src
URIs: Index of /ubuntu-ltr
Suites: noble
Components: main
Architectures: amd64
Signed-By: /etc/apt/keyrings/qgis-archive-keyring.gpg

Il fatto che ci fosse: URIs: Index of /ubuntu-ltr mi riporta ad una versione precedente Grenoble, con (forse) qualche problema di dipendenze, anche se non sono abbastanza competente da capire se questo fosse il problema. Tolto -ltr e lasciato solo URIs: Index of /ubuntu tutto è andato a posto.
Saluti
Iacopo

Ciao Iacopo,
le istruzioni indicano di utilizzare l’URI Index of /debian o Index of /ubuntu per installare, attualmente, QGIS 3.38:

Add the QGIS repo for the latest stable QGIS (3.38.x Grenoble) to /etc/apt/sources.list.d/qgis.sources:

Types: deb deb-src
URIs: https://qgis.org/debian
Suites: your-distributions-codename
Architectures: amd64
Components: main
Signed-By: /etc/apt/keyrings/qgis-archive-keyring.gpg

Se invece si vuole installare QGIS LTR, attualmente QGIS LTR 3.34, si deve utilizzare Index of /debian-ltr o Index of /ubuntu-ltr

A presto.

Andrea