Caricamento di un layer temporaneo con altro nome

ciao a tutti,
sto creando un plugin per processing e una delle operazioni è creare un vettore che viene caricato nell’elenco dei layer con il nome del risultato dell’operazione.
Vorrei mantenerlo temporaneo in modo che l’utente possa decidere se il risultato va bene oppure no.
Il nome con cui è caricato è “Pulito” perché deriva dal’operazione “Elimina geometrie duplicate”.

La domanda è: è possibile inserire nel codice dello script l’opzione di caricare il layer temporaneo con un alias?

grazie mille

s.

Ciao Stefano,
cosa intendi esattamente per “caricare il layer temporaneo con un alias”?

Forse non ho capito bene quale sia il problema… ma, non puoi semplicemente rinominare il layer?

A presto.

Andrea

ciao andrea, grazie per il riscontro.
lo script fa una serie di operazioni, l’ultima delle quali è la cancellazione di campi inutili. il risultato è un layer temporaneo che in Processing si chiama “Pulito” ed è così che il file vien caricato nella TOC.
dato che devo fare molte operazioni non vorrei salvare questo layer ma farlo caricare come file temporaneo con un nome diverso da “Pulito” in modo che l’utente lo guarda e decide se l’analisi è corretto.

da codice non riesco a fargli nominare così il layer taemporaneo

grazie mille

s.

Strano.

Purtroppo, senza sapere come esattamente hai scritto il codice per rinominare il layer, è difficile poterti aiutare.

Comunque, per nominare / rinominare un layer si usa normalmente il metodo setName() della classe QgsMapLayer.

Per altre info:

https://courses.spatialthoughts.com/pyqgis-masterclass.html#change-name-of-a-layer

@skampus sei riuscito a risolvere il problema?

Andrea

no, stavo cercando di risolvere un altro problema: la creazione di un qml e la sua applicazione ad un raster creato come risultato di gdal_rasterize.
sigh, sì sì viva chatgpt, ma non basta davvero…

grazie per l’interesse, andrea

s.

Io uso Claude AI, a detta di molti è il migliore per il codice e posso solo confermare, risolve di tutto.

saluti