Come installare il Plugin OTB in QGIS >3.36

Buongiorno,
nonostante abbia seguito la documentazione, non riesco ad installare il plugin OTB nel mio sistema.

segue errore:

TypeError: expected str, bytes or os.PathLike object, not NoneType 
Traceback (most recent call last):
  File "C:\OSGeo4W/apps/qgis-ltr/./python/plugins\processing\gui\ConfigDialog.py", line 77, in apply
    self.config_widget.accept()
  File "C:\OSGeo4W/apps/qgis-ltr/./python/plugins\processing\gui\ConfigDialog.py", line 325, in accept
    setting.setValue(str(self.items[setting].text()))
  File "C:\OSGeo4W/apps/qgis-ltr/./python/plugins\processing\core\ProcessingConfig.py", line 453, in setValue
    self.validator(value)
  File "C:\Users/pigre/AppData/Roaming/QGIS/QGIS3\profiles\default/python/plugins\orfeoToolbox_provider\OtbAlgorithmProvider.py", line 165, in validateAppFolders
    descr_folder = self.descrFolder(folder)
                   ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
  File "C:\Users/pigre/AppData/Roaming/QGIS/QGIS3\profiles\default/python/plugins\orfeoToolbox_provider\OtbAlgorithmProvider.py", line 207, in descrFolder
    if os.path.exists(os.path.join(d, 'description')):
                      ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
  File "", line 108, in join
TypeError: expected str, bytes or os.PathLike object, not NoneType

Procedura seguita:

1. scarico il file zippato di OTB da [1] (OTB-9.1.1-Win64.zip);
  2. unzippo la cartella e la sposto in C:\OTB
  3. aggiungo la variabile di ambiente in Win 11: C:\OTB\bin (vedi screen sotto);
  4. installo il plugin OTB dal repository [2]
  5. configuro il plugin in QGIS seguendo la doc [3], ma a mio avviso non è chiara, ma confonde le idee perché non trovo il percorso /lib/otb/applications

PS: facendo la verifica WIN +R

C:\Users\pigre>where otbcli_BandMath
INFORMAZIONI: impossibile trovare file corrispondenti ai
criteri di ricerca indicati.

link:
[1] Download – Orfeo ToolBox
[2] https://plugins.qgis.org/plugins/orfeoToolbox_provider/
[3] QGIS interface — Orfeo ToolBox 9.1.0 documentation

Ciao Salvatore,
ho scaricato il file OTB-9.1.1-Win64.zip da Download – Orfeo ToolBox e l’ho decompresso nella cartella C:\OTB\. A me pare che la cartella C:\OTB\lib\otb\applications\ sia presente:

In QGIS LTR 3.40.6 ho installato il plugin OrfeoToolbox Provider 3.0.3 e, seguendo le istruzioni, ho inserito i percorsi nelle impostazioni:

Mi sembra che gli algoritmi di processing di OTB siano presenti nel Processing Toolbox:

A presto.

Andrea

1 Like

Ciao Andrea,
confermo, la cartella esiste, ma la documentazione non la capisco.

grazie mille ora funziona tutto

saluti