Coordinate geografiche e cartografiche

Buongiorno :slightly_smiling_face:
utilizzo Qgis sporadicamente nella versione 3.26.
Spero che la domanda non sia troppo banale, eventualmente indicatemi un pdf o una pagina Help in cui andare a studiare:
quando aggiungo le colonne nella Tabella attributi per i valori di latitudine e longitudine con $x e $y ottengo delle coordinate geografiche, tipo 4455880,059. Io vorrei trasformarle, in due altre colonne, in coordinate cartografiche piane, tipo 8°24.35’ N oppure 8°22’42.35"N .
C’è un modo?
DT

Ciao Daniele,

le funzioni $x e $y restituiscono, rispettivamente, la coordinata x e y de punto nel SR del layer.
Se ottieni valori cosi alti significa che il tuo layer ha un SR proiettato.

Puoi farlo in vari modi:

1. esporti il tuo layer (che immagino sia uno shapefile puntuale) cambiando SR da proiettato a geografico (per esempio in EPSG 4326) e successivamente, tramite algoritmo di procesing Aggiungi attributi della geometria [1], crei n nuovo layer con i due campi che volevi (probabilmente in sessadecimali e non sessagesimali (ma con altre funzioni puoi passare da un sistema all’altro);
  2. rimani nel tuo layer proiettato e tramite espressioni di QGIS generi i due attributi latitude e longitude usando, rispettivamente,
    to_dms( x(transform($geometry,'EPSG:32632','EPSG:4326')),'x',2) e
    to_dms( y(transform($geometry,'EPSG:32632','EPSG:4326')),'y',2)

devi solo cambiare il numero del primo EPSG e mettere quello del tuo layer.
Per scoprire quale sia l’EPSG del tuo layer vai in Proprietà del layer (tasto destro sul layer nel Layer Panel)

facci sapere

saluti

[1] 28.1.22. Geometria vettore — QGIS Documentation documentazione

cartografiche piane, tipo 8°24.35’ N oppure 8°22’42.35"N .

… non credo siano ccord. cartografiche piane…

saluti

Carlo A.

Il 09/07/24 18:34, Daniele Tomasi via OSGeo Discourse ha scritto:

cartografiche piane, tipo 8°24.35’ N oppure 8°22’42.35"N .