Corso on-line gratuito e certificato di 3 ore sull’interoperabilità dei dati geolocalizzati

Nell’ambito del progetto DIS4SME “Data Interoperability Skills for SMEs” si terrà il prossimo 29 novembre dalle 10 alle 13 un corso di 3 ore, on-line, gratuito e certificato, sull’interoperabilità dei dati geolocalizzati. Ulteriori informazioni e iscrizione qui: https://t.ly/BhXND

Alla fine del corso, agli iscritti che concluderanno positivamente la prova pratica, sarà rilasciata una certificazione digitale secondo il sistema europeo delle microcredenziali.

Nel contesto delle politiche europee sui dati, il corso introduce gli imprenditori ai concetti e alle implicazioni dell’interoperabilità dei dati geolocalizzati, analizzando gli sviluppi e i trend tecnologici e non ad essa connessi. Alla fine del corso, i partecipanti sapranno integrare i dati geolocalizzati all’interno del loro business e sapranno valutare l’impatto dell’interoperabilità dei dati geolocalizzati sulle strategie aziendali di trasformazione digitale.

Obiettivi formativi:

  • Comprendere il contesto, i concetti e le sfide dell’interoperabilità dei dati in generale e dell’interoperabilità dei dati geolocalizzati in particolare.
  • Comprendere i principali strumenti delle politiche Europee sull’interoperabilità dei dati.
  • Riconoscere i principali sviluppi tecnologici e non tecnologici relativi all’interoperabilità dei dati di geolocalizzazione.
  • Valutare come l’interoperabilità dei dati di geolocalizzazione possa avere un impatto sulla strategia di trasformazione digitale della vostra organizzazione.

Argomenti trattati: Introduzione all’interoperabilità dei dati, politiche e iniziative sui dati, quadro europeo sull’interoperabilità, Data Spaces, la Direttiva INSPIRE, standard sull’interoperabilità dei dati, sfide e tendenze dell’interoperabilità dei dati geolocalizzati.