Ho creato un progetto con più file SHP che poi li voglio georeferenziare. Guardando i video in rete ho notato che si può fare solo per 1 Shp - senza poter selezionare più file alla volta.
Procedendo tramite il salvataggio in DXF pare che perdo le informazioni sulle etichette. Come pensate di fare?
Grazie
Normalmente un layer ESRI Shapefile è già georeferenziato, cioè le geometrie in esso memorizzate hanno coordinate riferite ad un sistema di riferimento delle coordinate.
Potresti chiarire meglio e più dettagliatamente qual è esattamente il problema indicando tutti i dettagli necessari?
Ho cominciato ad imparare Qgis creando questo mio primo progetto. Il SR è uno locale avendo false East e false Nord. Non sapendo come impostare il PRJ, ho continuato così per prendere dimestichezza. Volevo studiare la trasformazione in un SR locale in un secondo tempo.
Ora scopro che il problema è proprio il file PRJ. La trasformazione nelle coordinate locali che sto usando è stata realizzata su una zona molto più lunga (progetti di infrastrutture), invece mio progetto copre una zona più “corta”.
A presto
Luciano
Quindi? Continuo a non capire. I layer ESRI Shapefile in tuo possesso non sono corredati del relativo file .prj? Tale file contiene informazioni errate relative al sistema di riferimento delle coordinate? Le coordinate delle geometrie memorizzate nel layer sono riferite ad un sistema di coordinate locale? Cosa intendi esattamente per <<La trasformazione nelle coordinate locali che sto usando è stata realizzata su una zona molto più lunga (progetti di infrastrutture), invece mio progetto copre una zona più “corta”>>?
Si tratta di una zona molto più lunga (un cantiere infrastrutture) per il quale è stata creata una proiezione nelle coordinate locali per evitare le deformazioni.
Come principiante ho iniziato solo con una piccola zona di tutto il cantiere dato che questo e il mio primo progetto realizzato in Qgis Ho cercato in primis di capire come si creano i SHP, inserire gli attributi, ecc. Per impostare il CRS all’inizio ho usato proprio la proiezione sulla quale vorrei proiettare alla fine il sistema locale usato per creare i file SHP (cosa sbagliata), il mio pensiero era di vedere come realizzare il PRJ locale in un secondo tempo.
Ovviamente quando ho inserito i layer su OpenStreetMap mi sono reso conto che tutto creato finora non sta al posto giusto. Da OSM ho scaricato in SHP alcuni dettagli che potrei usare per georeferenziare i vettori già creati.
Ora credo che le cose sono due:
1. Georeferenziare i vettori già creati (IL NOME DEL TOPIC) non mi darà poi la possibilità di unirli con ulteriori SHP (per intero cantiere)???
2. Creare proprio il PRJ delle coordinati in sistema locale - DA USARE UN NUOVO TOPIC.
Ho visto in rete alcuni tutorial su come editare il file PRJ - poi incollarlo ma non so proprio se faccio le cose giuste.
Grazie.