Georeferenziatore layer vettore e snap

Facendo riferimento a questo ottimo tutorial di Totò Fiandaca

chiedo (a chi è più informato di me) se è in programma l’aggiunta della funzione “snap” per i punti/vertici degli oggetti della mappa da georeferenziare.

Grazie

Ciao Marco,
la mancanza di tale funzionalità e la richiesta di una sua implementazione è già stata effettuata: Snapping option for Georeferencing Vectors · Issue #52306 · qgis/QGIS · GitHub.

La possibilità che tale funzionalità venga implementata e la tempistica per l’implementazione dipende da diversi fattori.

Per maggiori informazioni:

A presto.

Andrea

Grazie

Dipende molto dallo sviluppatore, Nyall ha scritto quei due post nel 2016, quando ancora non era molto famoso.

Oggi Nyall, che è il principale sviluppatore di QGIS, molto probabilmente rifiuta molte proposte a pagamento e decide lui cosa c’è da implementare in QGIS.

Porto un esempio pratico, questa implementazione [1] è costata circa 9k euro e non funziona bene.
Ho segnalato più volte il malfunzionamento, sono disposto anche a pagare, ma non ricevo neanche risposta da Nyall.

Io penso che se hai implementato una cosa e non funziona, la sistemazione della cosa ha priorità su tutto, soprattutto se segnalata.

saluti

[1] QGIS Print Layouts Graphs and Charts Campaign – North Road

Ciao Salvatore,
sono d’accordo con te su tale principio. Tuttavia è spesso difficile poter far applicare praticamente questo principio.

A presto.

Andrea

Mentre facevo una ricerca in questo gruppo, mi sono accorto che mi ero dimenticato di aggiornare questo thread…

Qualche mese fa la funzionalità è stata implementata enable snapping in georeferenceer by 3nids · Pull Request #60156 · qgis/QGIS · GitHub ed è disponibile in QGIS a partire dalla versione 3.42.0.

A presto.

Andrea

Grazie, ottima notizia