Buongiorno,
sto utilizzando la funzione atlante per andar a creare diversi pdf in base al quadro e alla sua pertinenza. Il problema è che se vado a modificare la scala ad uno di essi, in particolar modo la scala di visualizzazione, modifica anche gli altri.
Esiste un modo per modificare unicamente una sola pagina di atlante senza intaccare le altre.
Grazie
Presumo che volevi postare su QGIS-it-user - OSGeo Discourse
Ho spostato la tua domanda lì
Unisciti al gruppo Italian qgis user group - OSGeo Discourse e pubblica post su QGIS-it-user - OSGeo Discourse in futuro.
Ciao, non ho ben capito la domanda, ma per modificare la scala di visualizzazione di una pagina di un atlante (partendo dal presupposto che sia tutto settato correttamente), puoi usare la Sovrascrittura definita dai dati
che trovi a lato di quasi tutti i widget. Nel tuo caso basta modificare, tramite una espressione IF, il valore del widget scala
dalle proprietà dell’oggetto Mappa.
Un esempio di espresione potrebbe essere:
if( @atlas_pagename ='Tuscania', 100000, @map_scale )
Maggiori dettagli scrivi, migliore sarà la risposta.
saluti
Ciao tecnico_9,
Se dai qualche informazione in più sul lavoro che stai facendo è più facile offrire aiuto: quando dici “quadro” si tratta di un quadro elettrico? Che cos’è la “pertinenza”? A quali scale devi lavorare?
Lo scopo dell’atlante è quello di stampare una mappa per ogni elemento (feature) del layer che hai scelto come vettore di copertura.
Probabilmente nel tuo caso hai elementi del vettore di copertura di dimensioni differenti e hai la necessità di stampare a scale differenti.
Nelle proprietà dell’oggettto mappa del layout puoi impostare come la mappe deve comportarsi in base alla feature corrente.
Se scegli “scala fissa” allora quando modifichi la scala dell’oggetto mappa cambierà in tutte le pagine dell’atlante. Forse è utile impostare delle scale predefinite nelle proprietà del progetto e selezionare l’opzione corrispondente.
Tieni presente che quasi tutte le opzioni del layout di stampa possono esser definite dai dati:
Quindi puoi leggere gli attributi dell’elemento corrente e costruire i parametri in base ai loro valori.
Amefad
Grazie delle risposte.
io ho tante tavole tanti sono i quadri elettrici. Ad ogni quadro ho un layer (poligono) che ho disegnato per mostrare su quale area opera quel quadro.
Il problema è che ce ne sono di più grandi e piccoli, se uso la funzione scala nella proprietà oggetto mi va a scalare, ad esempio 900, tutte le pagine dell’atlante.
Mi piacerebbe sapere se c’è un modo per modificare la scala di una singola pagina.
Grazie.
Ciao io aggiungerei una colonna/campo scala al layer dei quadri così ogni quadro può avere una scala e quindi un map extent specifico. Puoi a questo punto controllare la scala lavorando sulle impostazioni della scala, l’icona gialla indicata nella risposta di Totò. Facci sapere.
Il ven 18 ott 2024, 08:12 Tecnico_9 via OSGeo Discourse <noreply@discourse.osgeo.org> ha scritto:
tecnico_9
October 18Grazie delle risposte.
io ho tante tavole tanti sono i quadri elettrici. Ad ogni quadro ho un layer (poligono) che ho disegnato per mostrare su quale area opera quel quadro.
Il problema è che ce ne sono di più grandi e piccoli, se uso la funzione scala nella proprietà oggetto mi va a scalare, ad esempio 900, tutte le pagine dell’atlante.
Mi piacerebbe sapere se c’è un modo per modificare la scala di una singola pagina.
Grazie.