[Gfoss] aiuto su pmapper

Ciao a tutti,
sono Marco e vi scrivo per avere un aiuto su pmapper. Sono riuscito, con alcuni problemi, ad installarlo e a visualizzare una mappa di prova con i relativi dati di prova trovati in rete.
Invece di prendere i dati dalla cartella “data” avrei bisogno di visualizzare/inserire dati da un database tipo sqlite; cosa devo fare? Ci sono da qualche parte dati di prova con sqlite? Infine, per inserire dati puntuali nel database è possibile modificare il tasto che c’è in pmapper per inserire un punto temporaneo in modo da usarlo per inserire dei punti in sqlite. Non so da dove iniziare quindi qualsiasi aiuto è molto gradito. Grazie a tutti.
Marco B

Alice Messenger :wink: chatti anche con gli amici di Windows Live Messenger e tutti i telefonini TIM!

Ciao a tutti,
sono Marco e vi scrivo per avere un aiuto su pmapper. Sono riuscito, con alcuni problemi, ad installarlo e a visualizzare una mappa di prova con i relativi dati di prova trovati in rete.
Invece di prendere i dati dalla cartella "data" avrei bisogno di visualizzare/inserire dati da un database tipo sqlite; cosa devo fare? Ci sono da qualche parte dati di prova con sqlite? Infine, per inserire dati puntuali nel database è possibile modificare il tasto che c'è in pmapper per inserire un punto temporaneo in modo da usarlo per inserire dei punti in sqlite. Non so da dove iniziare quindi qualsiasi aiuto è molto gradito. Grazie a tutti.
Marco B

Ti conviene usare spatialite, che abilita spazialmente sqlite [1]: sul
sito trovi un eccellente tutorial e un dataset di prova.
Per interfacciarti con pmapper e quindi con mapserver non dovresti
aver problemi utilizzando il driver OGR [2]

[1] http://www.gaia-gis.it/spatialite/
[2] http://www.gdal.org/ogr/drv_sqlite.html

ciao

--
Paolo Corti
GIS Architect and Developer
web: http://www.paolocorti.net
twitter: @capooti

On Fri, Mar 05, 2010 at 01:44:38PM +0100, marcobrizz77@alice.it wrote:

Infine, per inserire dati puntuali nel database è possibile
modificare il tasto che c'è in pmapper per inserire un punto
temporaneo in modo da usarlo per inserire dei punti in sqlite.

Prendi spunto dal plugin digitizepoints, che inserisce i punti in
PostgreSQL/PostGIS, Con poche modifiche può farlo in spatialite.

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy

Grazie per l’aiuto. In particolare per la segnalazione del plugin digitizepoints che trovo molto interessante. Per modificarlo dovrò chiedere aiuto a qualche mio amico capace a programmare perchè io non ne so molto. Intanto vi chiedo un altro aiutino. Vedo che nel readme del plugin c’è scritto “Add a layer of type POINT and CONNECTIONTYPE postgis to the mapfile. This is really needed only if you want to see the inserted points into the map.” Quindi è sufficiente modificare questo inserendo la CONNECTIONTYPE scritta correttamente per spatialite o ci sarà da mettere mano anche al codice contenuto nello script? Inoltre come si scrive la connessione ad un db spatialite? Ho cercato info in rete ma non ho trovato molto anzi alcuni segnalo qualche problema. Ne sapete nulla?
Grazie tantissimo
Marco B.

Alice Messenger :wink: chatti anche con gli amici di Windows Live Messenger e tutti i telefonini TIM!

On Mon, Mar 08, 2010 at 11:35:49AM +0100, marcobrizz77@alice.it wrote:

Quindi è sufficiente modificare
questo inserendo la CONNECTIONTYPE scritta correttamente per
spatialite o ci sarà da mettere mano anche al codice contenuto
nello script?

Devi modificare sia la connessione nel mapfile che la connessione
al database nel codice php. In un caso consulta la documentazione
di MapServer, nell'altro consulta Pear MDB2.

Nel php ho usato Pear MDB2 (libreria di astrazione rispetto al
tipo di database) per connettersi al database, quindi modificare
le istruzioni per connettersi a Sqlite è semplice. Forse ci sarà
da modificare anche le istruzioni sql, perché magari PostGIS e
Spatialite non accettano proprio la stessa sintassi.

Ti chiedo un favore, se tu dovessi modificare il plugin per
funzionare con Sqlite, puoi farmi avere le modifiche così magari
le includo nel plugin?

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy

Se riesco, con l’aiuto di qualcuno, a fare le modifiche che mi hai suggerito sicuramente sarai informato.
Intanto io sto facendo alcune prove. Ad esempio mi sono creato un db in spatialite e ci ho caricato gli shape delle città (i dati di prova di pmapper che si trovano in rete), per vedere se riesco a farli caricare avendo modificato il map file, ma non mi vengono visualizzati i dati. Ho creato il group nel map file è ho scritto:

LAYER
NAME “city”
TYPE point
CONNECTIONTYPE OGR
CONNECTION “C:\ms4w\Apache\htdocs\webmapping\data\datiprova.sqlite”
DATA “city”
STATUS ON
CLASS
NAME “City”
SYMBOL ‘square’
COLOR 255 100 100
OUTLINECOLOR 0 0 0
SIZE 10
END
END

Avrò scritto qualche bestemmia o non ho scritto qualcosa d’importante. Non mi vengono visualizzati errori ma non mi si visualizzano i punti delle città. Lavoro con windows vista se può essere utile…e non offendete :slight_smile:
Grazie per l’aiuto
Marco B.

Alice Messenger :wink: chatti anche con gli amici di Windows Live Messenger e tutti i telefonini TIM!
Vai su http://maileservizi.alice.it/alice_messenger/index.html?pmk=footer