[Gfoss] Attributi di uno shapefile

Buongiorno alla Lista.
Qualcuno sa se su QGIS è possibile associare ad un oggetto di uno shapefile un’immagine?
Mi spiego meglio:
Ho uno shapefile di punti e a ciascuno di questi, oltre alla descrizione delle caratteristiche, vorrei associare un immagine (jpg, tiff, bmp…) del diagramma termopluviometrico della stazione meteo di riferimento, in modo che, quando si interroga il layer, oltre alla tabella degli attributi, venga mostrato anche il grafico.
Grazie e buona giornata


Maurizio Marchi - Borsista CRA-SEL

skype: maurizioxyz

Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot

Si l’operazione non è difficile, sono un novello di questa lista, spero di essere chiaro:

  1. Dallo shape tasto dx ->proprietà-> tab azioni

  2. Aggiungi azione: tipo: generico, nome: es “apri foto”

  3. Azione è il campo più importante ci devi mettere il percorso del programma per aprire il file es. “C:/Program Files (x86)/IrfanView/i_view32.exe” %foto

Io uso irfanView che è un programma gratuito per aprire jpg ma puoi usare qualsiasi tu voglia, poi ci metti lo spazio e il campo collegato della tabella, io per es. ci ho messo il campo foto.

Poi apri la tabella degli attributi dello shape e nel nuovo campo es. foto ci inserisci il percorso del file che vuoi che si apra C:\Users\ Pictures\Sample Pictures\xx.jpg

Per visualizzare l’immagine basta puntare sul punto coll’ identificatore e col tasto dx sul campo es. foto, si apre la finestrella e cliccare su azione es. apri foto. Se tutto giusto si aprirà per magia la foto o il documento.

Spero di non essere stato troppo confusionario cmq trovi anche sul manuale alla sezione 4.6.10. Scheda Azioni.

Dott. Geol. Gioacchino Lattanzio

Appassionato di Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento

gioakino@interfree.it

Phone: +39 3295342900

Le informazioni e gli allegati contenute/i in questo messaggio sono riservate e confidenziali ed è vietata la diffusione in qualunque modo eseguita. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio è destinato, La invitiamo ad eliminarlo e a non leggerlo, dandocene gentilmente comunicazione. Per qualsiasi informazione si prega di contattare gioakino@interfree.it

Rif D.L. 196/2003.

cid:622DF2748A0D43958A4D5B8590CFE5E2@gioakino52f68f

Rispetta l’ambiente.

Non stampare questa mail

se non è strettamente necessario

.**

Da: gfoss-bounces@lists.gfoss.it [mailto:gfoss-bounces@lists.gfoss.it] Per conto di Maurizio Marchi
Inviato: mercoledì 8 febbraio 2012 10:05
A: gfoss@lists.gfoss.it
Oggetto: [Gfoss] Attributi di uno shapefile

Buongiorno alla Lista.

Qualcuno sa se su QGIS è possibile associare ad un oggetto di uno shapefile un’immagine?

Mi spiego meglio:

Ho uno shapefile di punti e a ciascuno di questi, oltre alla descrizione delle caratteristiche, vorrei associare un immagine (jpg, tiff, bmp…) del diagramma termopluviometrico della stazione meteo di riferimento, in modo che, quando si interroga il layer, oltre alla tabella degli attributi, venga mostrato anche il grafico.

Grazie e buona giornata

Maurizio Marchi - Borsista CRA-SEL

skype: maurizioxyz

Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot