[Gfoss] com'è andata: Convegno: Cultura, ambiente, informatica libera: quali opportunità per il territorio dall'integrazione di temi diversi ? - a Ribolla (GR)

ciao - lunedì sono stato (anche perché l’ho organizzato, assieme ad alcuni altri elementi a voi noti :wink: ) al convegno di cui in oggetto.

l’iniziativa è andata molto bene e lascia intravvedere possibili sviluppi in relazione ad alcune tematiche care a chi legge queste due mailing list.

Vediamo cosa succede.

Per ridurre l’impronta ecologica dell’iniziativa, abbiamo sconsigliato la partecipazione a chi si trovasse lunedì mattina a più di 1 ora di viaggio da Ribolla, ma avremo modo di risentirci in merito (soprattutto via web).

Tra gli altri: Stefano Costa ha parlato di “Geografie vecchie, geografie nuove” (citando OSM assieme ad altri esperimenti), e Francesco Giubbilini ha parlato del progetto di BuioMetria Partecipativa (BMP) che da un mesetto è partito.

In attesa di un po’ di atti del convegno (che puntiamo a pubblicare via web entro metà luglio), qualche scatto:

http://www.flickr.com/search/?s=int&w=all&q=cail+ribolla&m=text

un saluto -

andrea, noto pibinko
http://www.pibinko.org - idee e progetti
http://pibinko.splinder.com - notizie e curiosità

---------- Forwarded message ----------
From: andrea giacomelli <pibinko@gmail.com>
Date: 2008/6/5
Subject: Convegno: Cultura, ambiente, informatica libera: quali opportunità per il territorio dall’integrazione di temi diversi ? - a Ribolla (GR)
To: gfoss@faunalia.it, “talk-it@openstreetmap.org” <talk-it@openstreetmap.org>, cc-it@lists.ibiblio.org

Buongiorno a tutti -

A) Scrivo per segnalare l’incontro/convegno su

Cultura, ambiente, informatica libera: quali opportunità per il territorio dall’integrazione di temi diversi ? a Ribolla (GR) il 9 giugno p.v.
Ulteriori dettagli su http://www.pibinko.org/cail

B) L’evento può interessare vari lettori di queste liste (altre comunità tematiche sono già state contattate) in quanto

  • ci saranno un sacco di mappe colorate (per la parte di “sistemi informativi geografici liberi”…con un testimonial importante per questo settore)

  • il materiale utilizzato in tutte le iniziative che saranno presentate deriva da progetti che costituiscono “laboratori sul campo” di applicazione di Creative Commons a testi, foto, filmati realizzati con gruppi e comunità che prima non ne erano a conoscenza.
    Vedo spesso richieste di casi di studio reali rispetto a percorsi di diffusione delle licenze “libere”. Eccone qua tre… :wink:

  • non è un evento isolato, ma si inserisce in un percorso legato alla sensibilizzazione sulle stesse tematiche e avviato da tempo

C) Dato che lo spirito della mattinata è poi quello di promuovere un discorso di “tutela e valorizzazione sostenibile del territorio”, invitiamo anche chi risiede a più di un’oretta di viaggio da Ribolla a NON venire (almeno in auto e da solo) [questo è anche uno dei motivi per il ridotto preavviso]
Vi invitiamo a prendere nota del link, dato che parte del materiale significativo sarà poi reperibile sul sito web (http://www.pibinko.org/cail)

D) Ultimo ma non ultimo, la maggior parte dei progetti presentati, pur avendo trovato fra Maremma e Basso Senese un “minimo comun denominatore territoriale” sono in effetti parte di storie che si stanno svolgendo (e che ci piace promuovere) anche in altre parti d’Italia.

Un saluto e grazie per l’attenzione!

andrea (noto pibinko) - info@pibinko.org
http://www.pibinko.org - progetti
http://pibinko.splinder.org - notizie e curiosità