[Gfoss] comprimere tiles OSM

Ciao a tutti,

avrei una domanda fa fare riguardo la possibilità di ridurre (comprimere) le tiles generate da mapnik.
Uso uno stile personalizzato di mapnik in cui inserisco nelle mappe le curve di livello e lo shaded relief. Creo le tiles con generate_tiles di mapnik che crea una struttura di cartelle ricorsiva in cui tutte le tiles sono in formato png.
Confrontando la stessa area coperta dalla mia mappa dalle “mie” tiles OSM e le ortofoto di google ho notato che in generale ogni tile osm è almeno il 30% (ma talvolta anche il doppio o più) rispetto alla tile di google.

Giusto per dare un ordine di grandezza:
tile ortofoto 15/25K (o meno)
tile osm 20/40K (o più)

Certamente il fatto che nelle mie tiles osm c’è lo shaded relief aumenta la dimensione dell’immagine e che forse semplificando lo stile si può limare qualcosa ma non più di tanto. Ad esempio, guardando sul sito di OSM sia le tiles generate da osmarender che mapnik sono mediante più grandi (in termini di kb) rispetto a google.
Qualcuno sa se c’è la possibilità di ridurrle in qualche modo?

Ho già provato a fare qualche prova ricomprimendo una tile con the gimp, imagemagick e passandola in pngcrush ma non ho ottenuto risultati apprezzabili (riduzione del 5% o meno)… qualcuno ha qualche suggerimento in proposito?

Il motivo per cui vorrei ridurre le dimensioni è che sto realizzando una mappa OSM a cui vengono sovrapposti alcuni livelli WMS e WFS con openlayers e la navigazione della mappa risulta un po’ rallentata…

L’alternativa che mi viene in mente è convertire ricorsivamente tutte le tiles in jpeg, cosa ne pensate? Qualcuno ha già fatto qualcosa in tal senso?

Ciao a tutti e grazie

andrea