[Gfoss] Corso professionale di GIS open-source (Paolo Cavallini)

Caro Paolo,
spero di avere imbroccato la modalità di risposta… non ho molta dimestichezza con le mailing list. Avete perfettamente ragione a interrogarvi sul senso dell’organizzare un corso proprio nei giorni in cui si svolge il GFOSSday. Purtroppo non abbiamo avuto scelta: i docenti sono ricercatori del CNR ITABC e quel week-end è stato l’unica finestra che siamo riusciti a individuare insieme. Per quanto riguarda il fatto che gli organizzatori non ruotino attorno a GFOSS posso solo dirti che la nostra società è nata a gennaio 2011 dall’incontro di 5 professionisti dell’archeologia e della tutela del paesaggio. Non siamo programmatori ma, per usare un’infelice espressione oggi in voga, utilizzatori finali di formazione umanistica.
Ci siamo formati tutti su software ESRI e per scelta etica siamo migrati solo da un paio d’anni all’open. Abbiamo organizzato un primo corso di WEBGIS open-source con il bravissimo Walter Lorenzetti ad Aprile 2011. Per il corso di GIS non ci siamo rivolti a Walter, ma a un amico del CNR che si occupa di GIS e lavora da anni in GRASS rendendo disponibili anche dei plugin scritti da lui come attività di ricerca. Il corso si rivolgerà principalmente ad archeologi e professionisti dei beni culturali: da questo e dalla location campana del corso deriva la scelta dei docenti. Sinceramente non abbiamo chiesto al docente se collabora con GFOSS.
Noi leggiamo GFOSS e per noi è un punto di riferimento, in quanto ci riteniamo utenti che ancora hanno tanto da imparare.
Spero di aver chiarito alcuni dubbi sulla natura dell’iniziativa. E spero anche che in futuro il nostro contributo a GFOSS si possa tradurre in qualcosa di più concreto al di là della diffusione e della formazione… quando saremo in grado di fare qualcosa di più che leggervi e apprezzare l’aiuto che offrite anche ad utenti inesperti come noi.
Grazie ancora
Alessandro De Rosa - ArcheoTrekne

“utilizzatori finali di formazione umanistica”, mi piace questa definizione!

Vi ho mandato una mail in privato dalla mia società che utilizza l’opensource in archeologia…!!!

Fatemi sapere!!!

Ciao

luca

Il 20/10/2011 14:04, ArcheoTrekne s.c.a r.l. ha scritto:

Spero di aver chiarito alcuni dubbi sulla natura dell'iniziativa. E spero anche che in futuro il nostro contributo a GFOSS si possa tradurre in qualcosa di più concreto al di là della diffusione e della formazione... quando saremo in grado di fare qualcosa di più che leggervi e apprezzare l'aiuto che offrite anche ad utenti inesperti come noi.

Siete gia' in grado: ad es. la traduzione non richiede competenze particolari.
In generale suggerisco che:
- chi fa corsi o lavori con GFOSS riservi una parte del budget al supporto diretto del software che usa (ore lavorative o donazioni)
- chi frequenta corsi o commissiona lavori tenga questo impegno come elemento positivo e preferenziale (ovviamente per un ente pubblico questo e' piu' difficile)
- GFOSS.it faciliti questo processo, fornendo facilitazioni per le donazioni e suggerimenti per realizzare e verificare quanto sopra.
Saluti.

--
Paolo Cavallini
See: http://www.faunalia.it/pc