[Gfoss] dipendenza da software proprietario

Valutiamo uno scenario che mi sembra verosimile.

Il committente mi chiede di fornirgli:
* dati elaborati secondo un certo capitolato, e gli vanno bene gli shapefile: ok
* progetto GIS immediatamente utilizzabile, con campiture, scale, ecc.;
a lui piace l'innominato, e me lo chiede in quel formato (che fa pure rima)

Non mi sembra così assurda come richiesta.
Se io uso QGIS e lui me lo chiedesse in gvSig che non conosco affatto,
mi scoccerebbe lo stesso.
Mi tocca studiarmelo per costruirgli il progetto come lo vuole lui.
Nel caso dell'innominato, mi scoccia infinitamente di più perché non
solo non lo conosco, ma costa pure una barca di soldi.

Ma è un problema mio: lui mi ha chiesto una cosa che io non sono in
grado di fornirgli.

L'esempio che fai puo' essere plausibile, ma va specializzato, perche' il formato mxd e' un formato version dependent.
E se si chiede l' mxd occorre anche dire su quali versioni di arcgis deve girare altrimenti si rischiano sorprese sgradite.

Infatti una richiesta di tale genere non e' assurda per niente.
Ha una sua logica, perche' va nella direzione di chiedere tutto quello che serve o potrebbe servire (non si sa mai)
ad esempio intanto e' molto probabile che ti chiederebbero anche la metainformazione in formato XML iso19139,
e magari anche un bel documento word2003 in cui elenchi anche le procedure impiegate, etc...
Ma restiamo ai formati di progetto e di vestizione.
Infatti se non gli basta chiederti lo shapefile , ma si spingono al lyr e all' mxd , deve esserci una ragione.
Che non e' certo quella del nipote del sindaco che lo vuole vedere perche' non lo ha mai visto...

Si puo' ipotizzare ad esempio che devono visualizzarlo subito, probabilmente il dato che produci è complesso, e
per renderizzarlo per bene senza fare pastrocchi occorre troppo tempo.
Probabilmente chi dovrebbe lavorarci non avrà abbastanza tempo a disposizione per svolgere al meglio tale lavoro
perchè i tempi sono stretti.
E allora si deve farlo fare ad altri che gia' conoscono i dati e quindi possono lavorare fin da subito alla legenda.
Ma chi meglio di chi lo ha creato lo conosce.
Per cui conviene che sia lui a costruire il progetto con le colorazioni la legenda ,etc..
Poi magari il tecnico GIS ripartirà da essa per correggere le cose che non trova adeguatamente renderizzate.

Dopo di che se questo e' il ragionamento, probabilmente si ragionerà anche di capitalizzare la sua utilizabilità.
E siccome il funzionario che scrive la specifica conosce i suoi polli.
Ci scrive che la versione da fornire non e' l'ultima , ma una precedente.

Il perche' e' presto detto. Lo trovi scritto qui in questo thread su internet.

[http://forums.esri.com/Thread.asp?c=93&f=982&t=131319]

9.0 will read your older mxd files. However, if you save them using
9.0, they will be converted to that version's file format and will no
longer open in the older version. 9.0 can also read your older
geodatabase (and you can even make edits) without upgrading the version.
However, you will have to upgrade the geodatabase in order to use any
of the new functionality provided by 9.0. There is currently no ability
in 9.0 to save as an older version.

Per cui il tecnico che scrive la specifica chiedendo un formato piu' vecchio casca in piedi perche' sarà un formato che tutti
gli arcgis che sono presenti nella PA in questione potranno leggere.
Sia quelli con un arcgis piu' vecchio che quelli con un arcgis piu' recente.
E cosi' facendo non si crea l'obbligo di doversi aggiornare alla ultimissima versione del prodotto.

Questo pero' ti crea un problema alla teoria "mi compro arcgis sono fatti miei".
Perche' se la versione richiesta non la trovi piu' in vendita che cosa compri ?

Ovviamente non e' una opzione sul piatto quella di andare a dirgli
- "l'mxd che mi chiedi non posso dartelo, ma ti fornisco l'ultima versione di mxd, caso mai aggiorna i tuoi softwares" -
Specie di questi tempi ...

Questo probabilmente e' uno scenario plausibile.
La richiesta di un formato MXD non allineato all'ultimissima versione del software e conseguenzialmente
uno scenario in cui anche se ne hai l'intenzione non riesci facilmente a procurarti una versione del software che generi
quello specifico formato.

Andrea.