[Gfoss] disegno di poligoni adiacenti

Salve,

scrivo alla lista per avere un consiglio su come disegnare poligoni adiacenti. Sono un utilizzatore piuttosto recente di qgis in quanto ho sempre utilizzato software ESRI.

Nel mio lavoro disegno spesso l’uso del suolo di una determinata area e per farlo utilizzo la funzione che mi permette di partire da un poligono esistente crearne uno adiacente e chiudere il poligono ritornando sul poligono di partenza o su uno ad esso contiguo. Con arcgis questa operazione è semplicissima ma con qgis è molto più “legnosa”, ma si fa. Questo comunque non è un problema si tratta di abituarsi, il problema sorge quando dopo aver creato un poligono adiacente voglio unirlo ad uno dei poligoni con cui confina: l’unione è possibile ma rimangono come pezzi di linee (che linee non sono) delimitate da vertici esistenti prima della fusione dei due poligoni, . Anche qualche altro utilizzatore di qgis ha notato questo problema. Qualcuno ha una soluzione?

Ad oggi trovo necessario disegnare poligoni con arcgis e poi tornare a lavorare con qgis (ridicolo ahimè).

Aiutatemi ad abbandonare arcgis….

Marco Zaccaroni

Department of Evolutionary Biology

University of Florence

Via Romana 17

50125 Firenze

Ciao!

Nel mio lavoro disegno spesso l’uso del suolo di una determinata area e per farlo utilizzo la funzione che mi permette di partire da un poligono esistente crearne >uno adiacente e chiudere il poligono ritornando sul poligono di partenza o su uno ad esso contiguo.

E’ mooooolto semplice: basta attivare la funzione “Opzioni di snapping e digitalizzazione” (si trova in Impostazioni - Opzioni - Generale poi “Apri le opzioni di snap in una finestra agganciata”). Una volta riavviato QGIS si vede questa nuova finestra (ti invio fuori lista una schermata). In questa finestra devi scegliere “Evita intersezioni” e, in basso, “Abilita la modifica topologica”.

Adesso si può cominciare la digitalizzazione di un nuovo poligono, partendo dal poligono già disegnato e seguendo il tragitto del nuovo limite del suolo. Perché QGIS incolla automaticamente i due poligoni (seguendo il limite comune) si debba entrare un po’ con la “matita” dentro il poligono adiacente già esistente, lungo il limite (ti invio un’altra schermata).

Non so se sono riuscita a spiegare bene in italiano come si fa :frowning:

Aiutatemi ad abbandonare arcgis….

QGIS è una meraviglia!

Saluti,
Gabriela

Sono molto contenta che tu abbia risolto e spero che abbandoni completamente Arcgis e passi a QGIS :slight_smile: Siamo qui per aiutarti.

Saluti,
Gabriela


Da: Marco Zaccaroni marco.zaccaroni@unifi.it
A: ‘Gabriela Osaci Costache’ gabrielacatalinaosaci@yahoo.it
Inviato: Giovedì 7 Giugno 2012 20:08
Oggetto: R: [Gfoss] disegno di poligoni adiacenti

Ora si che che ci siamo! Sei stata gentilissima, mi correggo, non lo trovo affatto legnoso fatto in questo modo!

Marco Zaccaroni
Department of Evolutionary Biology
University of Florence
Via Romana 17
50125 Firenze

Da: gfoss-bounces@lists.gfoss.it [mailto:gfoss-bounces@lists.gfoss.it] Per conto di Gabriela Osaci Costache
Inviato: giovedì 7 giugno 2012 15:16
A: gfoss@lists.gfoss.it
Oggetto: Re: [Gfoss] disegno di poligoni adiacenti

Ciao!

Nel mio lavoro disegno spesso l’uso del suolo di una determinata area e per farlo utilizzo la funzione che mi permette di partire da un poligono esistente crearne >uno adiacente e chiudere il poligono ritornando sul poligono di partenza o su uno ad esso contiguo.

E’ mooooolto semplice: basta attivare la funzione “Opzioni di snapping e digitalizzazione” (si trova in Impostazioni - Opzioni - Generale poi “Apri le opzioni di snap in una finestra agganciata”). Una volta riavviato QGIS si vede questa nuova finestra (ti invio fuori lista una schermata). In questa finestra devi scegliere “Evita intersezioni” e, in basso, “Abilita la modifica topologica”.

Adesso si può cominciare la digitalizzazione di un nuovo poligono, partendo dal poligono già disegnato e seguendo il tragitto del nuovo limite del suolo. Perché QGIS incolla automaticamente i due poligoni (seguendo il limite comune) si debba entrare un po’ con la “matita” dentro il poligono adiacente già esistente, lungo il limite (ti invio un’altra schermata).

Non so se sono riuscita a spiegare bene in italiano come si fa :frowning:

Aiutatemi ad abbandonare arcgis….

QGIS è una meraviglia!

Saluti,
Gabriela

Per disegnare velocemente poligoni adiacenti anche quando hanno molti vertici segnalo il plugin Trace Edit:
http://darrencope.com/2011/10/13/qgis-trace-edit-tool/

Ciao Tommaso