[Gfoss] domande su crash di QGIS, proiezioni e TIN su GRASS, lentezza nei grafici di R

Salve a tutti,
Anno nuovo, sistema nuovo. Sono passato a Kubuntu 8.10+KDE4.1, mantenendo nella seconda partizione il “vecchio” Kubuntu 8.04+KDE3.5 ben funzionante, perché non si sa mai.
Ho alcune domande che mi sono accumulato in queste feste, insieme ai chili dovuti a ricciarelli e panforti:

  1. QGIS 1.0.0 va in crash quando ad un vettoriale (shape puntuale o lineare o poligonale, sia creato con QGIS sia creato da altri con ArcGIS) assegno la simbologia con simbolo graduato, o colore graduato, o valore univoco, scelgo il numero delle classi e gli dico di classificare: il programma si chiude quando clicco il pulsante “Classifica” in tutti i casi. Invece, per i raster posso cambiare la scala di colori

  2. come si fa il TIN in GRASS in modo tale che conservi l’attributo che mi interessa (come il TIN in ArcGIS). Infatti il comando v.delunay.area crea correttamente la rete di triangoli poligonali, ne crea ottimamente la topologia, ma non interpola i valori perché crea solo delle aree vuote. Di conseguenza: dovendo creare una superficie dai vertici di isolinee, che algoritmo utilizzereste? Ho provato con l’IDW e IDW2 ma non interpola fra le isolinee, ma semplicemente crea delle fasce a quota costante o quasi. Comunque sarei interessato al TIN.

  3. Su GRASS 6.3, la creazione di una nuova location gauss-boaga non va, anche se la faccio tramite codice EPSG=3003, perché non mi fa impostare il datum ma ottengo il seguente messaggio:

g.proj returned the following informational message:
WARNING: Datum not regognised by GRASS and no
parameters found

Tuttavia, se creo la location in proiezione 3003 sempre su GRASS6.3 ma nella vecchia partizione Kubuntu 8.04+KDE3.5, tutto funziona correttamente, non solo, ma posso anche aprire questa locatione e i relativi mapset con grass sotto Kubuntu8.1 e lavorarci correttamente. Mi sembra di aver istallato tutto, ma magari mi sbaglio. Idee?

  1. Ultima cosa, e poi non vi stresso più: forse è il mio computer (sul quale sorvolo ogni commento) ma nessuno ha mai notato una enorme lentezza nel fare i grafici in R? Questo mi accade sia sotto Kubuntu con KDE3.5 sia con KDE4.1. Ad esempio: la creazione di matrici di diagrammi a dispersione come questo:

pairs(USJudgeRatings)

richiede un’enormità di tempo che prima non richiedeva. Non so quantificare il “prima” ma è successo dopo un qualche aggiornamento di KDE3.5.
Pensavo che montando kubuntu 8.10, pulito senza niente dentro, questo problema si risolvesse, e invece no.
Non che sia un problema insormontabile, visto che non è un errore ma è solo un aumento dei tempi, però è decisamente seccante vedere che un IBM di 5 anni
fa con Windows XP 2 256MB di RAM crea i grafici con una velocità enorme, mentre questo mio portatitle con 2GB con Kubuntu pulito senza nessun programma tranne R va come la mi’ nonna con il bastone! Anche a Kubuntu hanno fatto mangiare i ricciarelli???

Ciao a tutti e scusate la lunghezza della email!

Enrico Guastaldi

Il giorno lun, 12/01/2009 alle 12.25 +0100, Enrico Guastaldi ha scritto:

Salve a tutti,
Anno nuovo, sistema nuovo. Sono passato a Kubuntu 8.10+KDE4.1,
mantenendo nella seconda partizione il "vecchio" Kubuntu 8.04+KDE3.5
ben funzionante, perché non si sa mai.
Ho alcune domande che mi sono accumulato in queste feste, insieme ai
chili dovuti a ricciarelli e panforti:

Ciao Enrico,
Markus ha già risposto ad alcune delle tue domande. Io invece ti
pregherei di evitare, quando possibile di porre domande così diverse in
una unica e-mail. La mailing list è pubblica e anche gli archivi sono
una fonte di informazioni importante per gli utenti che sanno usare
Google, quindi mantenere ogni argomento separato aiuta ad avere una
maggiore chiarezza per chi pone le domande, per chi risponde, e anche
per chi legge e basta.

Ciao,
Steko

--
Stefano Costa
http://www.iosa.it/ Open Archaeology