[Gfoss] I: Restituzione a video di valori d'area

Il 21/12/2012 12:10, Massimo Toigo ha scritto:

Buongiorno,

grazie per il suggerimento.
Ho risolto però solo una parte del mio problema: la colonna area e perimetro che, in questo modo, si viene a creare non è però dinamica, ossia quando devo modificare l'estensione delle superfici create il valore della nuova area non cambia in automatico.
Prima di aggiornare alle nuove versioni vorrei provare a risolvere il mio problema con la 1.7

Con la 1.7 non e' possibile. Con la 1.8 usa le espressioni, ed avrai
l'area aggiornata al volo, inserita nell'etichetta, arrotondata, ecc.

Ho inoltre necessità di aggiungere altre colonne che si riferiscono ad altri attributi

Anche per questo, l'expression builder ti risolve egregiamente.
Una curiosita': perche' non vuoi aggiornare?
Saluti.

--
Paolo Cavallini - Faunalia
www.faunalia.eu
Full contact details at www.faunalia.eu/pc
Nuovi corsi QGIS e PostGIS: http://www.faunalia.it/calendario

Mi scuso con Paolo Cavallini per il lungo silenzio, ma tra qualche giorno di ferie e la mancanza di tempo per applicarmi a trovare una soluzione definitiva alla mia necessità, non ho potuto rispondere: lo faccio però ora, chiarendo che faccio fatica ad aggiornare perché non sono amministratore del PC. Per effettuare anche il semplice upgrade del software che, nonostante sia libero, non è autorizzato dalla mia Struttura, devo ogni volta fornire una lista di spiegazioni e motivazioni che non sempre sono sufficienti. Potrebbe tuttavia anche darsi che il PC mi consenta l'aggiornamento senza intervento dell'amministratore, a condizione che non serva disinstallare e reinstallare tutto il pacchetto.
Per questo, chiedo come si debba eseguire l'operazione di aggiornamento nel modo corretto.

Grazie, saluti
Massimo Toigo

-----Messaggio originale-----
Da: gfoss-bounces@lists.gfoss.it [mailto:gfoss-bounces@lists.gfoss.it] Per conto di Paolo Cavallini
Inviato: venerdì 21 dicembre 2012 12.15
A: gfoss@lists.gfoss.it
Oggetto: Re: [Gfoss] I: Restituzione a video di valori d'area

Il 21/12/2012 12:10, Massimo Toigo ha scritto:

Buongiorno,

grazie per il suggerimento.
Ho risolto però solo una parte del mio problema: la colonna area e perimetro che, in questo modo, si viene a creare non è però dinamica, ossia quando devo modificare l'estensione delle superfici create il valore della nuova area non cambia in automatico.
Prima di aggiornare alle nuove versioni vorrei provare a risolvere il mio problema con la 1.7

Con la 1.7 non e' possibile. Con la 1.8 usa le espressioni, ed avrai
l'area aggiornata al volo, inserita nell'etichetta, arrotondata, ecc.

Ho inoltre necessità di aggiungere altre colonne che si riferiscono ad altri attributi

Anche per questo, l'expression builder ti risolve egregiamente.
Una curiosita': perche' non vuoi aggiornare?
Saluti.

--
Paolo Cavallini - Faunalia
www.faunalia.eu
Full contact details at www.faunalia.eu/pc
Nuovi corsi QGIS e PostGIS: http://www.faunalia.it/calendario

_______________________________________________
Gfoss@lists.gfoss.it
http://lists.gfoss.it/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss
Questa e' una lista di discussione pubblica aperta a tutti.
I messaggi di questa lista non hanno relazione diretta con le posizioni dell'Associazione GFOSS.it.
630 iscritti al 1.12.2012

-----
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si precisa che le informazioni contenute nel messaggio e negli eventuali allegati sono riservate al/ai destinatario/i indicato/i. Nel caso di erroneo recapito, si chiede cortesemente a chi legge di dare immediata comunicazione al mittente e di cancellare il presente messaggio e gli eventuali allegati. Si invita ad astenersi dall'effettuare: inoltri, copie, distribuzioni e divulgazioni non autorizzate del presente messaggio e degli eventuali allegati.

----------
According to Italian law (D.Lgs 196/2003) information contained in this message and any attachment contained therein is addressed exclusively to the intended recipient. If you have received this message in error would you please inform immediately the sender and delete the message and its attachments. You are also requested not to make copies, nor to forward the message and its attachments or disclose their content unless authorised.

Il 07/01/2013 10:01, Massimo Toigo ha scritto:

Mi scuso con Paolo Cavallini per il lungo silenzio, ma tra qualche giorno di ferie e la mancanza di tempo per applicarmi a trovare una soluzione definitiva alla mia necessità, non ho potuto rispondere: lo faccio però ora, chiarendo che faccio fatica ad aggiornare perché non sono amministratore del PC. Per effettuare anche il semplice upgrade del software che, nonostante sia libero, non è autorizzato dalla mia Struttura, devo ogni volta fornire una lista di spiegazioni e motivazioni che non sempre sono sufficienti. Potrebbe tuttavia anche darsi che il PC mi consenta l'aggiornamento senza intervento dell'amministratore, a condizione che non serva disinstallare e reinstallare tutto il pacchetto.
Per questo, chiedo come si debba eseguire l'operazione di aggiornamento nel modo corretto.

Ciao.
La cosa piu' semplice e' usare l'installer cosiddetto "standalone", un singolo
pacchetto che installa tutto.
http://hub.qgis.org/projects/quantum-gis/wiki/Download#11-Standalone-Installer-recommended-for-new-users
Saluti.
--
Paolo Cavallini - Faunalia
www.faunalia.eu
Full contact details at www.faunalia.eu/pc
Nuovi corsi QGIS e PostGIS: http://www.faunalia.it/calendario

per l'aggiornamento, è meglio invece utilizzare l'installazione osgeo.
infatti, l'unica cosa che viene installata, sotto windows, è quello che
riguarda C++ per il quale è necessario essere amministratore e che viene
fatto solo la prima volta.
quindi, chi come me non è amministratore del proprio pc, basta che si faccia
installare dal proprio helpdesk la prima volta tutto il pacchetto e poi gli
aggiornamenti si possono fare anche senza essere amministratori.

tutto ciò è vero solo per win xp. con win 7 invece, ho notato che si può
impedire di lanciare qualunque file di setup se non come amminsitratore e
quindi, in questo caso, non si può fare niente.

--
View this message in context: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/Restituzione-a-video-di-valori-d-area-tp7580550p7580728.html
Sent from the Gfoss -- Geographic Free and Open Source Software - Italian mailing list mailing list archive at Nabble.com.