[Gfoss] idee per GFOSS.it

Durante l’Asita ho avuto modo di approfondire alcune idee per meglio gestire GFOSS.it, che vorrei sottoporre ai soci, in modo che possano essere affrontati prima in mailing list e poi magari nella prossima assemblea dei soci. In particolare attualmente mancano le risorse per poter garantire un minimo di lavoro strutturato e pianificato. Un’idea potrebbe essere quella di introdurre ufficialmente sponsorizzazioni da parte di ditte. Queste sponsorizzazioni potrebbero venir quantificate in denaro, oppure si potrebbe concordare che invece di pagare, le ditte mettono a disposizione proprie risorse in accordo con il direttivo.

Faccio un esempio: Il materiale divulgativo di GFOSS.it come anche il ministand dell’Asita sono stati molto semplici ed improvvisati. Uno sponsor potrebbe mettere a disposizione 50 ore di un grafico per rifare il materiale divulgativo e creare banner ed altro materiale per questo tipo di eventi, chiaramente in accordo con il direttivo e sotto la supervisione del consiglio. Lo stesso potrebbe avvenire per la contabilità, o per il mantenimento del sito e della mailing list. Si potrebbe creare un crm o altro strumento per registrare le ore e le attività svolte, in modo che l’apporto sia effettivamente documentato.

Il risultato sarebbe un GFOSS.it più strutturato con risorse concrete da utilizzare per realizzare un programma annuale, in piena trasparenza e accordo con il direttivo.

Fatemi sapere che ne pensate e se l’idea è di interesse posso volentieri cercare di fare una proposta strutturata da portare alla prossima assemblea.

PV