[Gfoss] informazione urgente


Salve
sono Daniele Scimeca, un ragazzo che sta scrivendo una tesi e che in questo momento è un po' disperato perchè non sa come fare riguardo a un aspetto di qgis.
Il problema è questo: ho una mappa e, attraverso file csv e shapefile, ho del layer associati a delle coordinate sulla mappa, che rappresentano degli indirizzi; questa parte è ok, ovvero mi si visualizzano i vari indirizzi sulla mappa(quella di google street). Io però dovrei raggruppare questi punti sulle mappe con dei cerchi, affinchè quando stampo la mappa si vedano i punti degli indirizzi all'interno di alcuni cerchi, per rappresentare il car-pooling, ovvero coloro che per recarsi a lavoro potrebbero utilizzare la stessa macchina. Come posso fare per disegnare dei cerchi (o qualunque altra figura geometrica o a mano libera)che mi si visualizzino sulla mappa?
Spero che mi possiate dare una mano.
Daniele

Il 23/11/2012 10:54, daniele scimeca ha scritto:

Il problema è questo: ho una mappa e, attraverso file csv e shapefile, ho del layer associati a delle coordinate sulla mappa, che rappresentano degli indirizzi; questa parte è ok, ovvero mi si visualizzano i vari indirizzi sulla mappa(quella di google street). Io però dovrei raggruppare questi punti sulle mappe con dei cerchi, affinchè quando stampo la mappa si vedano i punti degli indirizzi all'interno di alcuni cerchi, per rappresentare il car-pooling, ovvero coloro che per recarsi a lavoro potrebbero utilizzare la stessa macchina. Come posso fare per disegnare dei cerchi (o qualunque altra figura geometrica o a mano libera)che mi si visualizzino sulla mappa?

Non ti conviene utilizzare il minimo poligono convesso?
saluti.

--
Paolo Cavallini - Faunalia
www.faunalia.eu
Full contact details at www.faunalia.eu/pc
Nuovi corsi QGIS e PostGIS: http://www.faunalia.it/calendario

2012/11/23 daniele scimeca <dani3sci@hotmail.it>


Salve
sono Daniele Scimeca, un ragazzo che sta scrivendo una tesi e che in questo momento è un po' disperato perchè non sa come fare riguardo a un aspetto di qgis.

Ciao Daniele e benvenuto in lista, butta pure via la disperazione che qui trovi un sacco di gente che ti può aiutare…
Intanto di che tesi si tratta? Che competenze hai sui GIS in generale?

Il problema è questo: ho una mappa e, attraverso file csv e shapefile, ho del layer associati a delle coordinate sulla mappa, che rappresentano degli indirizzi; questa parte è ok, ovvero mi si visualizzano i vari indirizzi sulla mappa(quella di google street). 

Beh, sicuramente puoi migliorare la cosa, porta tutti i dati in shapefile o in un database e utilizza sfondi più adatti, ad esempio l’ortofoto del ministero dell’ambiente (WMS) o la mappa di Openstreetmap.

Io però dovrei raggruppare questi punti sulle mappe con dei cerchi, affinchè quando stampo la mappa si vedano i punti degli indirizzi all'interno di alcuni cerchi, per rappresentare il car-pooling, ovvero coloro che per recarsi a lavoro potrebbero utilizzare la stessa macchina. Come posso fare per disegnare dei cerchi (o qualunque altra figura geometrica o a mano libera)che mi si visualizzino sulla mappa?

Per disegnare a mano libera devi caricare un nuovo layer e metterlo in modifica (hai letto il manuale di Qgis vero?) sicuramente è più utile creare automaticamente i poligoni con la funzione “Minimo poligono convesso” sulla base degli attributi comuni (ad esempio la destinazione).

Se si tratta di car pooling in realtà il problema riguarda anche i percorsi, infatti possono condividere l’auto anche due persone con destinazioni diverse e anche molto distanti ma lungo lo stesso percorso

Spero che mi possiate dare una mano.
Daniele

Può essere utile anche sapere che versione di Qgis utilizzie su quale S.O.

Amedeo

2012/11/23 daniele scimeca <dani3sci@hotmail.it>


Salve
sono Daniele Scimeca, un ragazzo che sta scrivendo una tesi e che in questo momento è un po' disperato perchè non sa come fare riguardo a un aspetto di qgis.

Ricorda inoltre che gli utenti di Qgis hano una lista dedicata, in inglese
Qgis-user@lists.osgeo.org
http://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-user

af

On Fri, 23 Nov 2012 10:54:38 +0100
daniele scimeca <dani3sci@hotmail.it> wrote:

Salve
sono Daniele Scimeca, un ragazzo che sta scrivendo una tesi e .....
...... Come posso fare per disegnare dei cerchi (o qualunque altra
figura geometrica o a mano libera)che mi si visualizzino sulla mappa?

forse ho capito male, ma non ti basta costruire uno shp di punti e
usare i simboli di qgis?

eventualmente con il mio plugin polyg4qgis puoi disegnare cerchi di
raggio prefissato e centro in vertici del tuo shape (1)(2);

Spero che mi possiate dare una mano.Daniele

provato :slight_smile:

ciao,
giuliano

(1) purtroppo non riesco ancora a gestire entità su molteplici layer
per cui i punti devono essere vertici di poligono dello stesso layer

(2) so che ha qualche problema l'installazione, però se lo scompatti e
lo metti in .qgis/python/plugins/xxx dovrebbe funzionare :slight_smile: