[Gfoss] installazione qgis per Xp

Ciao a tutti,

stò tenendo il corso di introduzione ai gis per il corso di laurea in geologia dell’università di chieti. Vorrei far installare agli studenti Qgis sui loro laptops per potergli far fare un po’ di esercitazioni, oltre che avvicinarli al mondo dell’ OS. Come sistema operativo hanno tutti Xp. Purtroppo nelle aule non c’è accesso a internet e l’installer che ho trovato su OSGeo4W richiede una connessione internet.
Qualcuno conosce un’altro installer?

Vorrei sapere anche se ci sono delle presentazioni o dispense già pronte da poter far vedere loro.

Grazie mille

Andrea


Dott. Geol. Andrea Pacifici, Ph.D.
Via San Paolino n° 21,
55100 Lucca (Lu)
Tel. e Fax. 0583-080365
Cell. 328-0991808
web: www.geoitt.it
e-mail: pacifici@gmail.com

Il 4 marzo 2009 11.22, andrea pacifici <pacifici@gmail.com> ha scritto:

Ciao a tutti,

ciao andrea

stò tenendo il corso di introduzione ai gis per il corso di laurea in
geologia dell'università di chieti. Vorrei far installare agli studenti Qgis
sui loro laptops per potergli far fare un po' di esercitazioni, oltre che
avvicinarli al mondo dell' OS. Come sistema operativo hanno tutti Xp.
Purtroppo nelle aule non c'è accesso a internet e l'installer che ho trovato
su OSGeo4W richiede una connessione internet.
Qualcuno conosce un'altro installer?

io userei delle live cd, puoi trovare alcune cose qui [1][2], se no mi
sembra che nell'ultima ubuntu ci sia un tool grafico per crearli

Grazie mille

Andrea

ciao
Luca

[1] http://www.osgeo.org/news/livecd2007.1
[2] http://wiki.osgeo.org/wiki/Live_GIS_Disc

Ciao,
spero di non dire stupidaggini, ma con l'opzione Advanced Install in automatico l'installer ti chiede di definire una cartella all'interno della quale scaricare i file localmente (Local Package Directory) e che poi tiene monitorata per gestire tutti gli aggiornamenti.
Io uso Xp, e questa modalità di installazione la trovo utilissima, e dopo aver selezionato i pacchetti necessari la prima volta (qui le indicazioni precise http://wiki.qgis.org/qgiswiki/OsGeo4wSetup), è molto più semplice da tenere aggiornata rispetto al singolo installer.
Per il tuo caso specifico, dopo che tu (o uno qualsiasi) ha installato QGIS nel suo pc, credo basti copiare la cartella corrispondente alla Local Package Directory nei pc degli studenti e ognuno di loro dovrebbe fare l'Advanced Install con l'opzione nella seconda schermata "Install from local directory". Non l'ho provato, ma se funziona (e dovrebbe farlo :-)), mi sembra che sia molto funzionale e semplice da applicare in particolare proprio per i corsi... o mi sto sbagliando?
Tra l'altro, per testare le varie versioni mi sembra utilissimo; tenete conto che nel mio pc portatile ho installato con OSGEO4W, QGIS 1.0.1 stabile e anche QGIS trunk. Poi ho ancora QGIS 1.0 preview II installato con l'ultimo exe disponibile, e anche QGIS Janus che è un QGIS 0.11 ricompilato da Sandro Furieri per lavorare direttamente con Spatialite... e non mi sembra di avere problemi di conflitti :slight_smile:

Ale

andrea pacifici ha scritto:

Ciao a tutti,

stò tenendo il corso di introduzione ai gis per il corso di laurea in geologia dell'università di chieti. Vorrei far installare agli studenti Qgis sui loro laptops per potergli far fare un po' di esercitazioni, oltre che avvicinarli al mondo dell' OS. Come sistema operativo hanno tutti Xp. Purtroppo nelle aule non c'è accesso a internet e l'installer che ho trovato su OSGeo4W richiede una connessione internet.
Qualcuno conosce un'altro installer?

Vorrei sapere anche se ci sono delle presentazioni o dispense già pronte da poter far vedere loro.

Grazie mille

Andrea

andrea pacifici wrote:

Vorrei sapere anche se ci sono delle presentazioni o dispense già pronte da poter far vedere loro.

Per il materiale didattico puoi dare un'occhiata qui
http://wiki.osgeo.org/wiki/Educational_Content_Inventory

Saluti,

--

| Clara Tattoni, PhD
| Laboratorio di Ecologia
| Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale
| Università degli studi di Trento
| via Mesiano 77 - Trento
|
---------------------------------------------------------------
Please consider the environment before printing this email
---------------------------------------------------------------