[Gfoss] Licenza ERDAS SDK ECW JPEG2000

Cara lista

mi è stato chiesto tempo fa di spiegare quali fossero le possibilità di utilizzo della libreria SDK ECW.
Riporto di seguito una sintesi di quanto afferma il licensing per la parte relativa al “commercial use” della versione 3.3 di tale prodotto, frutto anche di uno scambio di informazioni con ERDAS.
Qui ci sono i documenti di riferimento della licenza e chiaramente la mia è un’interpretazione della stessa, spero corretta ed utile.

Prerequisito: Ogni qual volta l’SDK viene utilizzato è obbligatorio il supporto al protocollo ECWP.

Tale supporto viene automatico, va solo non inibito.
Infatti così come si caricano file con la stringa “c:\miodisco\miofile.ecw” si caricano anche streaming “ecwp://mioserver.it/miofile.ecw”. Insomma per non supportare ecwp bisogna farlo apposta.
Devo dire che, con mia somma meraviglia, in passato ho visto applicazioni desktop che non supportavano l’utilizzo di stringhe “ecwp://…” all’atto di “open file…”.

Software Desktop (tipo QGIS, gvSig…):

  • L’utilizzo della libreria per la consultazione (decompressione) di file ECW è sempre permesso in maniera gratuita senza alcuna necessità di acquisto di licenze.

  • Per la creazione di file ECW (compressione) è consentita in maniera gratuita fino a file la cui dimensione non compressa (bitmap RGB) sia inferiore a 500 MByte. Diversamente va acquisita una licenza.

Software Server (tipo GeoServer, mapServer…):

  • Sia per leggere che per salvare ECW va acquisita una licenza per ogni macchina su cui si installa.

  • Non esistono licenze gratuite per utilizzo su server.

  • La licenza va acquisita da chi utilizza il software server e non necessariamente dal venditore/sviluppatore del software.

  • Chi fornisce/sviluppa il server che utilizza gli ECW deve

  • fornire il supporto a tali file in stato OFF (disabilitato)

  • spiegare in maniera chiara all’utente come attivare lo stato ON e che esso necessita dell’acquisto di una licenza.

  • GeoServer fa più o meno questa cosa, anche se potrebbe essere meno restrittivo, ovvero penso non sia necessario ricompilare, ma solo mettere uno stato da OFF a ON.

Ci sono altre cose di maggior dettaglio (per far le cose a regola d’arte) che si possono trovare all’interno dei file citati, ma penso che le cose dette siano quelle di maggior impatto.

Ciao a tutti
Cristoforo

Cristoforo Abbattista ha scritto:

    * GeoServer fa più o meno questa cosa
      <http://geoserver.org/display/GEOSDOC/ImageIO-ext+GDAL+extensions&gt;,
      anche se potrebbe essere meno restrittivo, ovvero penso non sia
      necessario ricompilare, ma solo mettere uno stato da OFF a ON.

Veramente Leica ci ha chiesto esplicitamente di non redistribuire il
suo SDK insieme a GeoServer a quanto ricordo... questa soluzione
di usare un flag non è stata mai nominata dalle persone con cui
abbiamo parlato, anche se effettivamente sarebbe più comoda
(gdal_translate ha proprio un flag per abbattere il limite
dei 500MB in encoding, ma qui parliamo di una versione desktop).

GeoSolutions sta lavorando per mettere in piedi una soluzione
intermedia, in cui il plugin GDAL ha parte di ciò che serve
per leggere gli ECW, ma la versione binaria dell'ECW SDK deve
essere scaricata dall'utente direttamente dal sito di ERMapper
e installata manualmente per attivare il plugin.
Questo comporta all'utente di passare per una form di accettazione
della licenza, e quindi sposta ogni responsabilità sull'utente
stesso.

Da quanto mi ha detto Frank Warmerdam a FOSS4G 2008 MapServer si
muoverà nella stessa direzione.

Ciao
Andrea

--
Andrea Aime
OpenGeo - http://opengeo.org
Expert service straight from the developers.

cito dalla EULA a pag. 4
“Special Obligations for Distributors of SERVICES. The ENCODE and DECODE SERVICE must be disabled by default in your SERVICES for distribution, but you may permit the user to enable it. The user instructions for enabling must instruct the user that a license is required from ERDAS for the ENCODE and DECODE SERVICE”.

Effettivamente anche il ricompilare è un istruire l’utente su come attivare il supporto. Lo riterrei però non necessario se sono previsti meccanismi differenti di abilitazione/disabilitazione che specificano chiaramente all’utente che deve comprare una licenza.

Sulla questione della redistribuzione, non trovo traccia all’interno della EULA per la parte server. Non vorrei si riferissero al source code (citati nella EULA) e non ai binaries. Oppure per versioni precedenti della EULA.

Anche la soluzione di geosolution la trovo macchinosa, anche se ancora una volta bisogna definire dei meccanismi per:
“preventing downloading of END APPLICATIONS or SERVICES without acceptance of the end-user license. You also agree to take adequate steps to prevent unauthorized use of the ECW/JP2 CODEC SDK or its derivatives by end users who decline the end-user license offer, such as by disabling access to Your END APPLICATION or preventing access to features or SERVICES made possible by the ECW/JP2 CODEC SDK, including ENCODING or DECODING in Your END APPLICATION or as part of your SERVICES”

Ciao
Cristoforo

-------- Messaggio Originale --------