[Gfoss] Mapserver out of memory ("Io non ho fatto niente")

Ciao a tutti, qualche mese fa abbiamo messo in piedi un webgis con mapserver/pmapper senza grosse pretese,

http://webgis.comune.altivole.tv.it/pmapper/map.php?config=pati_tav4&resetsession=groups

L’installazione di mapserver è fornita dal provider (5.2.3) e ha alcuni slot di memoria predefiniti (se ho bene capito 64 mb per processo)

Da circa un mese e mezzo quando si cerca di effettuare la stampa in pdf o l’export in jpg il server restituisce un errore del tipo “out of memory”, prima invece funzionava senza problemi.

Il punto è che il provider non ha cambiato niente nel server, noi non abbiamo cambiato niente nel codice e quindi non ci resta che incolpare gli alieni che durante la recente tromba d’aria a Venezia hanno modificato il moto delle maree e propagato una onda elettromagnetica inversa che ha destabilizzato il flusso di bit nella memoria dei nostri server…

Prima di spendere qualche danaro per aumentare la memoria disponibile, qualcuno di voi ha suggerimenti per ottimizzare il codice o il file map? Può servire cambiare l’output? Il tiling? C’è una cache da svuotare?

Grazie a tutti

amefad

Ciao Amefad,

in effetti se è così come dici è veramente strano :slight_smile:
Anche se penso che prima o poi le 'macchine' incominceranno a scrivere codice da sole, la vedo un'eventualità ardua da manifestarsi ai giorni nostri :wink:

Comunque a parte gli scherzi, l'unica cosa che mi viene in mente... avete cambiato i dati? o cambiato il formato in uscita delle immagini di mapserver?

Una piccola soluzione penso sia modificare l'impostazione 'memory_limit' all'interno del ini file del vostro php.
Se non lo potete fare direttamente perchè se ho capito bene siete ospitati... potete provare a forzarlo dentro il file printmap.phtml mediante un 'ini_set': http://php.net/manual/en/function.ini-set.php

W
Il 18/07/2012 15:12, Amedeo Fadini ha scritto:

Ciao a tutti, qualche mese fa abbiamo messo in piedi un webgis con mapserver/pmapper senza grosse pretese,

http://webgis.comune.altivole.tv.it/pmapper/map.php?config=pati_tav4&resetsession=groups

L'installazione di mapserver è fornita dal provider (5.2.3) e ha alcuni slot di memoria predefiniti (se ho bene capito 64 mb per processo)

Da circa un mese e mezzo quando si cerca di effettuare la stampa in pdf o l'export in jpg il server restituisce un errore del tipo "out of memory", prima invece funzionava senza problemi.

Il punto è che il provider non ha cambiato niente nel server, noi non abbiamo cambiato niente nel codice e quindi non ci resta che incolpare gli alieni che durante la recente tromba d'aria a Venezia hanno modificato il moto delle maree e propagato una onda elettromagnetica inversa che ha destabilizzato il flusso di bit nella memoria dei nostri server...

Prima di spendere qualche danaro per aumentare la memoria disponibile, qualcuno di voi ha suggerimenti per ottimizzare il codice o il file map? Può servire cambiare l'output? Il tiling? C'è una cache da svuotare?

Grazie a tutti

amefad

_______________________________________________
Gfoss@lists.gfoss.it
http://lists.gfoss.it/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss
Questa e' una lista di discussione pubblica aperta a tutti.
Non inviate messaggi commerciali.
I messaggi di questa lista non rispecchiano necessariamente
le posizioni dell'Associazione GFOSS.it.
605 iscritti al 10.7.2012

--

Walter Lorenzetti phD
email: lorenzetti@gis3w.it
skype: aiki74
Cell: (+39) 347-6597931 Tel+Fax: (+39) 0588 85021
Viale Giuseppe Verdi n. 24, 51016
Montecatini Terme,Pistoia
P.IVA 01686280478
Italy

Il 18/07/2012 15:36, Walter Lorenzetti ha scritto:

Una piccola soluzione penso sia modificare l'impostazione 'memory_limit'

Naturalmente in eccesso :wink:

W

--

Walter Lorenzetti phD
email: lorenzetti@gis3w.it
skype: aiki74
Cell: (+39) 347-6597931 Tel+Fax: (+39) 0588 85021
Viale Giuseppe Verdi n. 24, 51016
Montecatini Terme,Pistoia
P.IVA 01686280478
Italy

2012/7/18 Walter Lorenzetti <lorenzetti@gis3w.it>

Il 18/07/2012 15:36, Walter Lorenzetti ha scritto:

Una piccola soluzione penso sia modificare l’impostazione ‘memory_limit’

Naturalmente in eccesso :wink:

Grazie mille, andrò ad agire sul memory_limit in effetti non mi era venuto in mente che lo si può cambiare anche da .htaccess e con ini_set

Sono un po’ perplesso perché è già a 128M e può essere che la limitazione del provider (3 processi da 64M) prevalga lo stesso.
Forse basterebbe fare in modo che lo script di stampa usi un altra istanza del processo php (che gira come fastcgi

vi farò sapere

amedeo

Il 18 luglio 2012 15:12, Amedeo Fadini <fame@libero.it> ha scritto:

Da circa un mese e mezzo quando si cerca di effettuare la stampa in pdf o
l'export in jpg il server restituisce un errore del tipo "out of memory",
prima invece funzionava senza problemi.

Il punto è che il provider non ha cambiato niente nel server, noi non
abbiamo cambiato niente nel codice e quindi non ci resta che incolpare gli
alieni che durante la recente tromba d'aria a Venezia hanno modificato il
moto delle maree e propagato una onda elettromagnetica inversa che ha
destabilizzato il flusso di bit nella memoria dei nostri server...

la butto li, non è che avete un numero di visitatori e quindi
richieste maggiori?

Grazie a tutti

amefad

--
ciao
Luca

http://gis.cri.fmach.it/delucchi/
www.lucadelu.org