[Gfoss] Mi presento...

Buongiorno a tutti,

Sono Diego Fantoma, vengo da Trieste e in sostanza sono un informatico e tra i fondatori del Linux User Group della mia provincia.

Il mio interesse sul software geografico deriva da una passione sportiva: la nautica. Affascinato dagli aspetti cartografici scoperti facendo la patente nautica ho iniziato a studiare per conto mio le varie tecniche di proiezione e mappatura facendomi affascinare sempre più.

Un risultato concreto di applicazione è stato un software (ovviamente aperto) che ho scritto in Perl da usare in barca: una volta georeferenziata una mappa permette di tracciare rotte e registrare percorsi rilevati col GPS. Ho fatto un grosso sforzo per far sì che il software giri senza modifiche su Linux, Windows, e Macintosh, ivi incluse le problematiche di differente gestione delle porte seriali, orgogliosamente riuscendo nell'intento.

Il software è però un - come dire - esercizio di stile; la mia attenzione si focalizza sulla perversione di dover pagare periodicamente (e salati) gli aggiornamenti delle carte nautiche su dispositivi GPS commerciali mentre si tratta di strumenti che in mare possono fare la differenza tra la vita e la morte (gli americani che tanto sciocchi non sono hanno l'agenzia governativa NOAA che le mette a disposizione gratuitamente proprio per questo motivo).

Da qui molte idee, come, ad esempio, creare una comunità in grado di popolare dei database con le informazioni nautiche simil-openstreetmap in modo da poter dare a chiunque la possibilità di avere gratuitamente delle mappe aggiornate, anche se non ufficiali.

Purtroppo il poco tempo a disposizione non mi permette di seguire i progetti come vorrei, ma se volete un assaggio trovate tutto sul mio sito: http://www.digitrip.it

Ciao
d