[Gfoss] modelli ER: O&M e Inspire EF

ciao, sono uno studente universitario di GIS e sono ancora agli inizi in questo mondo, non avendo nessuna esperienza
lavorativa nel campo. Spero quindi di non scrivere cose troppo stupide nel proseguio di questo post. Sto studiando
gli standard SWE e Inspire Environmental Monitoring Facilities e sto cercando di capire se è possibile implementarli e in che
modo. Per quanto riguarda SWE ho trovato sul sito web di 52North (https://wiki.52north.org/bin/view/SensorWeb/SosDataModeling)
lo schema ER del modello O&M e un web service SOS in Java. Per quanto riguarda, invece, Inspire EF non ho trovato nessun
modello ER da nessuna parte.

Mi servirebbe sapere alcune cose:

  1. voi sapete quali tecniche vengono utilizzate per trasformare i modelli UML come quello di O&M in modelli ER? (ho provato a
    inviare una mail a 52North ma non mi hanno risposto); tra l’altro, gli attributi resultTime e phenomenonTime della classe
    Observations non li ritrovo nel modello ER;
  2. i campi “text_value” e “numeric_value” dell’entità Observation nel modello ER di 52North come potrebbero essere utilizzati?
    che dati ci si potrebbe mettere dentro?
  3. esiste un modello ER della classe Environmental Monitoring Facilities? una volta implementata questa classe, la si
    potrebbe interrogare via SOS?

-diego

Ciao Diego,
ti rispondo velocemente posticipando una risposta più dettagliata per i prossimi giorni quando spero di avere un po' più tempo per guardarci con calma.
Ho lavorato negli ultimi 2 anni al JRC proprio con il gruppo di lavoro che ha prodotto le Data Specifications di Environmental Monitoring Facilities (EF) e quello che ha scritto le guidelines per implementare lo standard O&M in INSPIRE.
Per quello che ne so (ora non lavoro più lì) non ci sono modelli ER ufficiali per le Data specifications di INSPIRE, anche perché l'implementazione in diversi database può essere diversa.