[Gfoss] modelli ER: O&M e Inspire EF

ciao, sono uno studente universitario di GIS e sono ancora agli inizi in questo mondo, non avendo nessuna esperienza
lavorativa nel campo. Spero quindi di non scrivere cose troppo stupide nel proseguio di questo post. Sto studiando
gli standard SWE e Inspire Environmental Monitoring Facilities e sto cercando di capire se è possibile implementarli e in che
modo. Per quanto riguarda SWE ho trovato sul sito web di 52North (https://wiki.52north.org/bin/view/SensorWeb/SosDataModeling)
lo schema ER del modello O&M e un web service SOS in Java. Per quanto riguarda, invece, Inspire EF non ho trovato nessun
modello ER da nessuna parte.

Mi servirebbe sapere alcune cose:

  1. voi sapete quali tecniche vengono utilizzate per trasformare i modelli UML come quello di O&M in modelli ER? (ho provato a
    inviare una mail a 52North ma non mi hanno risposto); tra l’altro, gli attributi resultTime e phenomenonTime della classe
    Observations non li ritrovo nel modello ER;
  2. i campi “text_value” e “numeric_value” dell’entità Observation nel modello ER di 52North come potrebbero essere utilizzati?
    che dati ci si potrebbe mettere dentro?
  3. esiste un modello ER della classe Environmental Monitoring Facilities? una volta implementata questa classe, la si
    potrebbe interrogare via SOS?

-diego

Ciao Diego,
ti rispondo velocemente posticipando una risposta più dettagliata per i prossimi giorni quando spero di avere un po' più tempo per guardarci con calma.
Ho lavorato negli ultimi 2 anni al JRC proprio con il gruppo di lavoro che ha prodotto le Data Specifications di Environmental Monitoring Facilities (EF) e quello che ha scritto le guidelines per implementare lo standard O&M in INSPIRE.
Per quello che ne so (ora non lavoro più lì) non ci sono modelli ER ufficiali per le Data specifications di INSPIRE, anche perché l'implementazione in diversi database può essere diversa.
Probabilmente ne sei già al corrente, cmq sottolineo che a questo link http://inspire.jrc.ec.europa.eu/index.cfm/pageid/2/list/datamodels si possono trovare tutte le info e i dati dettaglati delle varie versioni delle data specifications, compreso l'encoding in GML.
Un'ultima nota: se ti interessa implementare INSPIRE correttamente, occhio che le data specifications di EF usano un'implementazione dello standard O&M "adattata" ad INSPIRE, quindi immagino che lo schema ER di 52North possa anche non essere compatibile pienamente con le specifiche INSPIRE.
Sono disponibile e anche molto interessato a collaborare in questo tentativo di implementazione. Eventualmente possiamo sentirci anche in privato, altrimenti continuiamo a discuterne in lista, credo possa interessare anche altri.
ciao
Ale

On 10/04/2012 11:17 AM, Diego Migliavacca wrote:

ciao, sono uno studente universitario di GIS e sono ancora agli inizi in questo mondo, non avendo nessuna esperienza
lavorativa nel campo. Spero quindi di non scrivere cose troppo stupide nel proseguio di questo post. Sto studiando
gli standard SWE e Inspire Environmental Monitoring Facilities e sto cercando di capire se è possibile implementarli e in che
modo. Per quanto riguarda SWE ho trovato sul sito web di 52North (https://wiki.52north.org/bin/view/SensorWeb/SosDataModeling)
lo schema ER del modello O&M e un web service SOS in Java. Per quanto riguarda, invece, Inspire EF non ho trovato nessun
modello ER da nessuna parte.

Mi servirebbe sapere alcune cose:

1) voi sapete quali tecniche vengono utilizzate per trasformare i modelli UML come quello di O&M in modelli ER? (ho provato a
inviare una mail a 52North ma non mi hanno risposto); tra l'altro, gli attributi resultTime e phenomenonTime della classe
Observations non li ritrovo nel modello ER;
2) i campi "text_value" e "numeric_value" dell'entità Observation nel modello ER di 52North come potrebbero essere utilizzati?
che dati ci si potrebbe mettere dentro?
3) esiste un modello ER della classe Environmental Monitoring Facilities? una volta implementata questa classe, la si
potrebbe interrogare via SOS?

-diego

_______________________________________________
Gfoss@lists.gfoss.it
http://lists.gfoss.it/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss
Questa e' una lista di discussione pubblica aperta a tutti.
Non inviate messaggi commerciali.
I messaggi di questa lista non hanno relazione diretta con le posizioni dell'Associazione GFOSS.it.
605 iscritti al 10.7.2012

ciao Alessandro, scusami se ti rispondo con un certo ritardo. Mi occupo di
queste cose solo nel tempo libero e purtroppo ultimamente ho poco tempo
libero. Sarebbe interessante collaborare su questo tentativo di
implementazione, in particolar modo per quanto riguarda il modello ER (per
PostgreSQL) di Inspire EF.
Per quanto riguarda il web service di Inspire, sto cercando di capire se
esistano delle richieste standard stile SOS e se sono standardizzate le
risposte XML (tipo l'XML schema delle osservazioni in OGC10-025r1). Sto
iniziando a leggere i documenti "D3_5 Inspire Network Services Architecture"
e "D2_7 Guidelines for the encoding of spatial data", che potrebbero dare
delle risposte. Il primo fa spesso riferimento a OGC OWS, ma mi sembra
abbastanza generale. Io avevo pensato a richieste tipo DescribeStation,
DescribeNetwork ecc. Per il momento sto implementando alcune richieste
lavorando sul modello ER di O&M di 52North, utilizzando PHP e web service
REST, che non è ancora uno standard in OWS, ma dovrebbe diventarlo presto
(mi riferisco al testo Janowitz, Broring e altri - A RESTful Proxy and Data
Model
for Linked Sensor Data), e per quanto riguarda Inspire a pag. 13 del
documento 3_5 si legge "Usage of REST APIs and related technologies may help
open up INSPIRE resources to mass market
information infrastructures".
In ogni caso, sicuramente Inspire è un mondo piuttosto complesso.

--
View this message in context: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/modelli-ER-O-M-e-Inspire-EF-tp7579631p7579716.html
Sent from the Gfoss -- Geographic Free and Open Source Software - Italian mailing list mailing list archive at Nabble.com.