[Gfoss] Posizionamento oggetto con distanza e angolo o doppia distanza

Rispondo da solo ad una domanda che avevo posto io stesso, dando una volta tanto un contributo anzichè chiederlo :slight_smile:
Avevo chiesto aiuto su come fare a creare uno shapefile di punti avendo come dati il posizionamento di un punto (preso con il GPS) e una serie di angoli e distanza da esso (coordinate polari in pratica). Ebbene, cercando su internet io e il mio collega abbiamo trovato un modo molto semplice:

  1. In un foglio di calcolo si trasformano le coordinate polari in coordinate cartesiane grazie alla trigonometria: la coordinata X si trova moltiplicando la distanza per il seno dell’angolo e la Y per il coseno.
  2. Fatto questo, le nuove coordinate si sommano a quelle del punto noto e si ottengono delle nuove coordinate cartesiane.
  3. Si salva il tutto in un formato di testo separato da spazi o virgole (ad esempio il .csv) e si fa leggere al Qgis il file tramite il plugin “Aggiungi layer testo delimitato”.
    Fatto questo il file vettoriale è pronto e visualizzato.

Ovviamente è necessario ricordare che:
a) dato che la distanza è in metri, il progetto del lavoro non può essere il latitudine e longitudine ma deve essere in un formato metrico;
b) le formule di seno e coseno dei fogli di calcolo vogliono gli angoli in radianti, quindi angoli sessagesimali o centesimali vanno prima trasformati (calc ed excel hanno la formula apposita).


Maurizio Marchi

CRA-SEL, Centro di Ricerca per la Selvicoltura - Arezzo
(+39) 349 8387082

skype: maurizioxyz

Ubuntu 11.04 Natty Narwhal

Il 27/07/2011 09:39, Maurizio Marchi ha scritto:

Rispondo da solo ad una domanda che avevo posto io stesso, dando una volta tanto un
contributo anzichè chiederlo :slight_smile:

ottimo. se scrivi questa soluzione sul wiki, magari allegando un modello di foglio di
calcolo, forse puo' risultare utile ad altri.
saluti.
--
Paolo Cavallini: http://www.faunalia.it/pc